"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
10 Marzo 2019

“Astrattismo e Pop Art” (1974) raro catalogo di Gillo Dorfles in bancarella

Astrattismo e pop art: mostra dal 21 luglio al 15 settembre 1974, [testo di Gillo Dorfles] [S.l. : s.n.], stampa 1974 (Albenga, Stalla)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 10 Marzo 2019 Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato un catalogo di una mostra: Astrattismo e pop art: mostra dal 21 luglio al 15 settembre 1974 [con testo di Gillo Dorfles] a Boissano (SV) da parte del Centro Internazionale di Sperimentazioni Artistiche Marie-Luise Jeannert. Nella manifestazione vennero presentate opere, ormai consegnate alla storia dell’arte e considerate “avanguardie storiche”. Basti fare i nomi di: Rothko, Lichtenstein, Rauschenberg, Stella, Warhol. Nel catalogo di Gillo Dorfles stampato a luglio 1974 in 2000 copie, le opere sono riprodotte su cartoncino “in-folio”. L’esemplare che si segnala costa 25 € (E. P.)

[Questo catalogo è solitamente molto ben valutato su internet, con valutazioni correnti fino a 145 €]

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su Abebooks c’è la prima edizione in italiano di “Fontamara” di Ignazio Silone

La Libreria Lascar di Hong Kong mette in vendita una copia di “Fontamara”, di Ignazio Silone (Paris, Nuove Edizioni Italiane, 1933). Si tratta di uno dei romanzi più importanti del ‘900 italiano.

Condividi:

Su Catawiki c’è “Compendio delle Stregonerie” di Francesco Maria Guaccio

Su Catawiki in asta c’è “Compendio delle Stregonerie” di Francesco Maria Guaccio (Milano, Luigi Maestrti, 1988), edizione di lusso con cofanetto in edizione di cento esemplari.

Condividi:

Ma quanti libri sui libri proibiti: è nato un nuovo settore?

Da una piccola lista di libri sui libri, appena 12 titoli, si comprende come ormai nelle librerie ci sia un settore ben preciso, quello dei “libri sui libri”. Meglio se: maledetti, perseguitati, pericolosi, proibiti ecc.

Condividi:

“Emozioni su Topolino” in prima edizione!

Su eBay la prima edizione di “Emozioni su Topolino”, di Gianni Maritati (San Paolo, 1997). Il libro è un interessante excursus di opere e personaggi del mondo Disney e ne analizza contenuto e simbologia attraverso un’ottica cattolica.

Condividi: