Seleziona una pagina

Solo due biblioteche possiedono tutti e tre i volumi!

Ebbene, sì! Solo due Biblioteche italiane (la Biblioteca Civica Luigi Majno di Gallarate e la Biblioteca Civica di Varese) sembrano possedere tutti e tre i volumi del cosiddetto Ciclo di Ardo l’Entusiasta di Mario Viscardini.

Stiamo ovviamente parlando di Protofantascienza e Mario Viscardini, che scrisse questi libri negli anni ’30, ne fu un ottimo rappresentante.

I libri di questa eccezionale trilogia sono esattamente: La casa del genere umano (Milano, Scrittori nuovi italiani e stranieri, 1931); La piramide capovolta (Milano, Scrittori nuovi italiani e stranieri, 1932); La vita senza cielo (Milano, Scrittori nuovi italiani e stranieri, 1933). De La casa del genere umano esisterebbe (ma chi l’ha mai vista?) una primissima edizione dell’editore napoletano L’imparziale (1927).

C’è poi un’edizione francese del primo libro della trilogia: La Maison du genre humain (Gerard Delforge Editeur, Paris & Bruxelles, 1944).

La Maison du genre humain (Gerard Delforge Editeur, Paris & Bruxelles, 1944).

Il volume francese è pressoché introvabile. Stiamo infatti parlando di un’edizione in 25 esemplari in carta di lusso stampati dall’editore Gerard Delforge. Non risultano altre edizioni di libri di Viscardini in lingua diversa dall’italiano, oltre alla citata. Pensate che la titolazione del libro francese ha ispirato Claudia Schramke nella creazione di un carattere tipografico denominato appunto Viscardini.

Recentemente un grande collezionista romano di Genere Fantastico ha annunciato su Facebook di aver completato la trilogia in questione.