"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Ho vissuto un anno coi capelloni, di Eleonora Ichx (Torino, MEB, 1967)

NOVENTA PADOVANA (PADOVA) Mercatino dell’usato 25 Marzo 2018. Avvistata (ma subito accalappiata da un cacciatore di libri della zona) una copia del raro libro Ho vissuto un anno coi capelloni, di Eleonora Ichx (Torino, MEB, 1967), in pieno stile Beat anni ’60.

Dalla copertina:

Eleonora X, ventiduenne, dopo aver vissuto un anno da capellona narra in tono spregiudicato le sue esperienze e ci illustra il modo di pensare e di vivere dei capelloni riguardo al sesso, all’amore al matrimonio, alla morale, alla guerra, al sadismo, all’omosessualità, all’aborto, ecc. ecc.

Veramente uno spaccato di anni ’60 riportato alla luce, come un reperto archeologico che non si sperava di trovare più. Fa parte della collana I libri inchiesta della sempre interessante casa editrice MEB di Torino.

Il libro è raro, schedato da cinque biblioteche, ma soprattutto è pochissimo conosciuto in rete, dove ci sono sparute tracce della sua presenza. Un altro pezzo Beat da custodire con cura.

Il libro è stato subito posto in vendita su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Due libri ricordando il più celebre e divertente insegnante d’inglese: John Peter Sloan

“Instant English” di John Peter Sloan: un metodo rivoluzionario del compianto attore ed ex musicista che ha insegnato l’inglese agli italiani. Da ricercare i primi due libri della serie, che gettano le basi del “metodo ludico”.

Appare in asta una copia del misterioso “My Brother Pablo Escobar” firmata e con l’impronta digitale del fratello Roberto

Misterioso libro, praticamente sparito dalla circolazione già nell’anno di stampa 2016, salvo sporadici avvistamenti. Tutte le 200 copie della tiratura si dice siano state fatte stampare a Medellin in Colombia dal fratello del narcotrafficante Pablo Escobar.

“Karol Wojtyla: vittoria e tramonto” di Carlo Cardia al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 4 Agosto 2019 Avvistato “Wojtyla: vittoria e tramonto”, di Carlo Cardia (Donzelli, 1994) libro non conciliante con l’operato di Papa Giovanni Paolo II.

…su eBay ci sono sei opere di Vance Packard in un colpo solo!

Un lotto di sei opere di Vance Packard (1914-1996) il sociologo americano, che ha scritto saggi indimenticabili e di grande influenza nella seconda parte del XX secolo sono su eBay.