Segnalazione Flash

Un ricettario afrodisiaco di quasi 100 anni fa!

La Cucina dell’amore, del Dott. Omero Rompini (Catania, Libreria Tirelli di F. Guaitolini, 1926)

Si segnala La Cucina dell’amore, del Dott. Omero Rompini (Catania, Libreria Tirelli di F. Guaitolini, 1926); volume in formato In 4°, brossurato, 211 p.

Siamo sommersi di manuali di cucina, di ogni tipo e per ogni gusto, e quel che è peggiore imperversano sugli schermi televisivi trasmissioni, con concorrenti, dove cuochi trattano il cibo come un comune prodotto, e trattano a padelle in faccia i concorrenti, che sembrano anche contenti! Cuochi che non si capisce se vanno in televisione perché sono cuochi e sono cuochi perché vanno in televisione; pertanto consiglio la lettura, ed eventualmente la preparazione delle ricette, di questo libro:

Manuale culinario afrodisiaco per gli adulti dei due sessi. Rigenerazione fisica, virilità e giovinezza ricuperate per l’impiego appropriato dei cibi, condimenti, aromi, salse ecc. Formule storiche, afrodisiaci igienici prodigiosi, bibite e profumi eccitanti, suggestivi e rinvigoritori sessuali “

Così recita il sottotitolo del libro edito da F. Guaitolini che “ E’ un librario antiquario ed ha messo fuori vari volumi di così dette curiosità” così lo presenta l’editore A. F. Formiggini nel suo Dizionarietto rompitascabile degli editori Italiani, compilato da uno dei suddetti, 1928.

La cucina di Citera, la dea dell’amore, che serve agli amanti per rinvigorirsi dopo le battaglie amorose. Un ricettario alternativo, con ricette semplici ed intriganti, lontane dalle “cucine spettacolari “.

Il libro nell’edizione originale si trova in vendita sui siti specializzati con dei prezzi che vanno da 50 euro a 126 euro, c’è anche una ristampa del 2000 a cura Atesa Editrice, Bologna.

Carlo Ottone

 

La copia più conveniente in vendita su eBay