"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Un tesoretto da Cremona

Mangiare con arte per agire con arte, di Guido Andrea Pautasso (Cremona, Edizione Galleria Daniela Rallo, 2010).

Che felice scoperta! Quante collezioni di Futurismo potranno dire un giorno “io ce l’ho”? Pochissime. Parliamo di Mangiare con arte per agire con arte: epopea della cucina futurista, di Guido Andrea Pautasso (Cremona, Edizione Galleria Daniela Rallo, 2010). Stampato a Milano da Mediaprint, è un pressoché introvabile pezzo sull’argomento (veramente per pochi) della cucina futurista. Qualcosa che avrebbe fatto impazzire Marinetti, D’Annunzio e sicuramente attratto la curiosità di Piero Manzoni. Un piccolo gioiello di cui solo pochi iniziati sanno leggere tra le righe e capire veramente. E un senso noto a pochi è quanto di meglio per il cultore raffinato.

Ecco qui la copia in vendita a 19 € su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il cineromanzo originale di “Pane amore e fantasia” con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida

Pane amore e fantasia con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida (Roma, Titanus, senza data ma 1953?). Cineromanzo. Esemplare da studiare: mai osservato in precedenza.

Davvero non si può più scrivere la parola ‘negro’ nei titoli dei libri?

Si sa che la parola ‘negro’, che per secoli è stata usata per indicare persone di origine africana, e che si basa solo sul colore della loro pelle prescindendo da ogni altra caratteristica, è oggi aborrita culturalmente e socialmente. Vediamo alcuni esempi del recente passato e altri del presente.

“Scanorama Supercar” un libro con le immagini a raggi x al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Sabato 4 Gennaio 2020 In questo mercatino è stato avvistato un libro di automobilismo particolare per non dire geniale. “Progettato” da Franco Cosimo Panini Editore e s’intitola Scanorama: supercar, di Matteo Faglia. Con immagini a raggi x.

Grande letteratura e grande fotografia in un libro solo: “Scrittori”

“Scrittori: grandi autori visti da grandi fotografi”, di Goffredo Fofi (Contrasto, 2013): un libro eccezionale, dove i grandi della letteratura sono immortalati da altrettanti grandi fotografi, in scatti e pose indimenticabili. “Una foto a volte non dice nulla, a volte tutto”.

“Bestie del 900” di Aldo Palazzeschi in prima edizione

La prima edizione di “Bestie del 900” di Aldo Palazzeschi (Vallecchi, 1951) illustrata da Mino Maccari.