"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

E il vostro Ardengo Soffici com’è, con vaso di fiori o natura morta?

Su Ardengo Soffici (1879-1964), pittore, poeta, Futurista c’è vasta letteratura e non mancano studi critici anche notevoli. Oggi l’intento è solo quello di “spigolare” su un suo libro, Elegia dell’Ambra (Firenze, Vallecchi, 1927), opera che sarà successivamente raccolta nella raccolta di versi Marsia e Apollo del 1938. Di Elegia dell’Ambra la prima edizione del 1927 fu prodotta in 350 copie totali, di cui 300 numerate “a macchina” e 50 numerate a mano. Gli esemplari numerati a mano presentano una differente immagine in copertina (vaso di fiori, anziché natura morta). Per questo piccolo particolare, le valutazioni delle “due prime edizioni” differiscono vistosamente. Le stampe sono di Ottone Rosai.

Esiste inoltre una seconda edizione dell’opera – oltre alle due di cui si è parlato – (stesso anno 1927) stampata in 500+100 esemplari (copertina con natura morta).

Qui una copia dell’opera (50 esemplari numerati a mano) in vendita su eBay a 990 €. CON DEDICA AD OTTONE ROSAI

Qui una copia dell’opera (300 esemplari numerati “a macchina”) in vendita su eBay a 150 €

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’Atlantide” di Pierre Benoit e il suo successo in Italia: dagli anni ’20 a Crepax

Pierre Benoit (1886-1962), notevolissimo romanziere francese, prima di dedicarsi esclusivamente alla scrittura ed alla letteratura, svolse il proprio servizio militare nell’Africa settentrionale francese ove la luce e gli spazi del deserto lo impressionarono, evidentemente a tal punto, da suggerirgli storie fantastiche che, in seguito, decise di ridurre per iscritto. Tra queste: L’Atlantide. Articolo di Alessandro Zontini.

La ‘Bibbia’ per il collezionista delle sneakers Nike è un libro imperdibile: Irreverence Justified

“Irreverence Justified” è la Bibbia Nike. È uscito nel 2000 in un’edizione numerata di 2000 copie. Il libro contiene un testo minimo ed è pieno di immagini di scarpe Nike che coprono i primi 28 anni dell’azienda. Un volume straordinario con una copertina ricavata dal materiale che servì a confezionare le scarpe con le quali il velocista Michael Johnson fece il record del mondo dei 200 metri.

In asta su eBay “Il fiore delle perle” di Emilio Salgari (1° ed. brossura orig.)

Una copia nella sua rara brossura originale de “Il fiore delle perle”, di Emilio Salgari (Genova, A. Donath, 1901) è in asta su eBay. Prima edizione.

Romanzi che il lettore costruisce come mattoncini di Lego

Estratti da “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni. Tre libri fatti di pagine slegate con i quali il lettore può costruirsi da solo la sua personale versione del romanzo.

Una rara copia di “Ecco il Piper!” in vendita!

Si segnala in vendita una copia di “Ecco il Piper!”, di Francesco Carlo Crispolti e Lionello Fabbri (Roma, Transmatic Italiana, 1966). Primo libro in Italia in cui si parla del fenomeno Beat.