Segnalazione Flash

Piccolo editore = prima edizione rara

Non è un’equazione sempre valida, ma è bene che il cacciatore di libri, o aspirante tale, la consideri in tal guisa. Perché “a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca…” come diceva Giulio Andreotti.

Qui si parla di Vita di Frida Kahlo, di cui dal primo febbraio 2018 si sta tenendo al MUDEC di Milano la mostra Frida Kahlo Oltre il mito, dedicata all’artista messicana Frida Kahlo de Rivera (1907-1954), che ebbe grande fama come pittrice. Negli ultimi anni è diventata una vera e propria icona femminista. Il personaggio è studiato a 360 gradi, in ambito sociale e di costume. Un’autrice cult, insomma.

Sulla pittrice iconica tutti stanno cercando un libro, Vita di Frida Kahlo, di Hayden Herrera, ma c’è molta confusione e discordanza su quale sia la prima edizione. Su eBay il 18 marzo scorso è stata venduta una copia dell’Edizione La Tartaruga del 1993, presentata come prima edizione. In realtà debbo notare che la vera prima edizione è quella di Serra e Riva del 1991. Ecco le copertine corrispondenti nella galleria fotografica che segue: