"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

https://www.ebay.it/itm/303980251649

Dalla scheda del venditore:

Il pilota cieco / Giovanni Papini.

Napoli, Riccardo Ricciardi Editore, 1907. 

RARISSIMA PRIMA EDIZIONE. 

Racconti a carattere fantastico, fra le migliori prove di Papini narratore: Due immagini in una vasca – Storia completamente assurda – Chi sei? – Una vita in due – Il giorno non restituito – Intervista con la Regina di Thule – I muti – L’orologio fermo alle sette – Noi tutti abbiamo promesso ! – Una città per una risata – Le tre lettere – Perché vuoi amarmi ? – Più presto ! . La raccolta fu altamente apprezzata da Borges, che, al dire di Alberto Manguel, avrebbe tratto ispirazione da Due immagini in una vasca per il racconto 25 agosto 1983. Scrisse Borges, introducendo una parziale ristampa del volume fatta nel 1975 da Franco Maria Ricci: “Due immagini in una vasca rinnova la leggenda del doppio, che per gli ebrei significava l’incontro con Dio, e per gli scozzesi l’imminenza della morte. Nessuno di questi filoni fu seguito da Papini; preferì vincolarlo al costante e al mutevole dell’io di Eraclito. La presenza dell’acqua morta e dell’antico e abbandonato giardino coperto di foglie secche crea un terzo personaggio che gravita sugli altri due, che essendo due sono uno. Storia completamente assurda è infedele al proprio titolo; un uomo che meravigliosamente recuperasse tutto ciò che dobbiamo dimenticare per continuare a vivere correrebbe la sorte del suo eroe. Una morte mentale espone un metodo personale di suicidio; non è difficile indovinare che questo drammatico racconto è l’appena velata confidenza di un piano che lo scrittore deve aver accarezzato in momenti di abbattimento e solitudine. Chi sei? riferisce la scoperta atroce che non siamo nessuno, fuori dalle nostre circostanze e dalla certezza illusoria che ci danno gli altri, che anch’essi sono nessuno. Il suicida sostituto narra l’inutile sacrificio di un uomo, che a trentatré anni volontariamente muore per un altro; il racconto lascia presentire l’ancor lontana Storia di Cristo.” Spaducci, p. 212. Gambetti / Vezzosi, p. 618: “Non comune e piuttosto ricercato”

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Storie del mio bazar” di Alberto Pirajno (Alpes, 1929): un libro di un autore italiano quasi sconosciuto che David Bowie leggeva

La storia appassionante di Alberto Pirajno (1886-1968), uno scrittore oggi dimenticato, figlio di due culture (italiana e inglese), autore forse incompreso ma con lettori interessati fino ai giorni nostri, non ultimo David Bowie. Articolo di Alessandro Zontini.

Keel – THE MOTHMAN PROPHECIES voci dall’ombra – Sonzogno 2002

Il mistero dell’uomo falena, spiegato ai comuni mortali. Spiegato? Questa è una parola grossa.

“Trump: l’arte di fare affari”: un vero e proprio manuale di vita e primo libro italiano di Donald J. Trump

Che cos’è quindi il libro Trump l’arte di fare affari? Una sorta di guida o manuale su come si devono condurre gli affari. Naturalmente, pieno di strafalcioni o comunque con una filosofia di fondo e una visione delle cose degna di un uomo tanto ambiguo e contraddittorio quanto appare nelle sue prime esternazioni da presidente dell’America.

Libro nuovo d’imparare a scrivere tutte sorte lettere antiche e moderne di tutte nationi (1540-45): pezzo raro in asta

Un esempio di stile e grafica dei caratteri del 1500 rara, bellissima ed emozionante. Stupendo testo di grafica e arte riferita ai caratteri di stampa del ‘500 con tavole di grande impatto e ottima qualità: “Libro nuovo d’imparare a scrivere tutte sorte lettere antiche e moderne di tutte nationi”, composto per Giovambattista Palatino. Il libro presenta delle singolari modifiche.

Rara prima edizione di Giorgio Scerbanenco: “Elsa e l’ultimo uomo” (Rizzoli, 1958) a 12 €

Prima edizione del romanzo di Giorgio Scerbanenco (1911-1969). Non si esaurisce la “febbre” verso un romanziere (milanese d’adozione) che ha spaziato dal racconto sentimentale, al giallo, alla fantascienza fino al western. E che ancora fa proseliti di fan, studiosi e lettori.