"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Questo titolo non c’è neppure su Google…

La torre dell’orologio, di Franco Simongini (Milano, Rizzoli, 1979) / edizione standard

Guelfo, Roma e la torre dell’orologio, di Franco Simongini (Milano, Rizzoli, 1979) / edizione speciale

Si segnala brevemente un’edizione fin qui non conosciuta, non catalogata nel sistema bibliotecario, de La torre dell’orologio di Franco Simongini (Milano, Rizzoli, 1979). Franco Simongini (1932-1994) è stato uno scrittore, divulgatore televisivo (per la Rai) e critico d’arte romano, noto soprattutto per il sodalizio e lo speciale rapporto con Giorgio De Chirico, che intervistò durante la realizzazione di Sole sul cavalletto nel 1973. Celebri i suoi “ritratti” documentaristici dei più celebri artisti della seconda metà del Novecento, da De Chirico a Manzù, a Schifano a Fazzini e Turcato.

La torre dell’orologio è un romanzo di fantascienza, o forse di fantapolitica, un bozzetto ucronico che immagina Roma immersa nel tessuto di un organismo sovranazionale denominato Stati Uniti Arabi. Qualcuno lo ha definito “un giallo in una Roma post Barocca”. Le scene di un delitto efferato – viene trovato il cadavere di una donna – si inframezzano a una realtà da incubo post metropolitano con un finale travolgente e inaspettato, con la statua di Giordano Bruno in Campo de’ Fiori che improvvisamente…

ritratto di “Guelfo” in apertura (edizione speciale)

L’edizione che qui si segnala ha un fregio in oro sulla copertina, sembra sprovvista della sovraccoperta e ha un titolo diverso, Guelfo, Roma e la torre dell’orologio. In apertura un disegno dell’artista “Guelfo” (Ulisse Gaetano Bianchini), che è il protagonista del romanzo. Identici gli altri dati editoriali. Il nome di Franco Simongini, riportato in copertina in posizione normalmente consona all’editore, ci fa sospettare che l’autore abbia editato (o co-editato) questa tiratura speciale dell’opera.

 

 

Ultim’ora

Riceviamo da Guido Andrea Pautasso segnalazione che nel catalogo La Biblioteca di Sergio Pautasso (Milano, Libreria Pontremoli, 2009) figurava in vendita una copia del libro oggetto di questo articolo – con una elaborata dedica personale –  da cui palesemente traspare il rapporto tra il pittore e suo padre Sergio Pautasso, responsabile editoriale della Rizzoli all’epoca. Il libro con i fregi in copertina fu effettivamente una tiratura limitata voluta ed editata da Franco Simongini, realizzata per suo conto dalla Rizzoli.

 

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

[Su ringrazia A. B. per la segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Curioso libro di Emilio Salgari, “I racconti”, rilegato con pelli di serpenti a intarsio: un’opera eseguita ad arte

L’esemplare qui segnalato si distingue per l’originalità della rilegatura eseguita con l’utilizzo di pelli di serpenti, mostrata ad esempio per la mostra “Legato ad Arte” tenutasi alla Biblioteca civica di  Verona dall’11 dicembre 2017 all’8 gennaio 2018, organizzata dalla Legatoria Moderna di Udine.

“Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll al Parco!

La prima edizione della mia infanzia di Alice’s Adventures in Wonderland, di Lewis Carroll (London, W. H. Walker, 1907): La prendo ed esco ai giardini in questa bellissima giornata di sole.

LA FESTA DI PARCO LAMBRO festa di RE NUDO libro fotografico Franco Ortolani

https://www.ebay.it/itm/254637431271   Altri articoli sullo stesso argomento: https://www.cacciatoredilibri.com/la-festa-del-parco-lambro-di-franco-ortolani-unicona-beat-in-asta-su-ebay/

“La tenda rossa” di Umberto Nobile (1969): memorie di neve e di fuoco nell’epoca d’oro delle esplorazioni

ROMA PORTA PORTESE Domenica 12 Novembre 2023 In una bancarella di Via Parboni è stato avvistato, qualche domenica fa, in prima edizione della Mondadori il libro: “La tenda rossa: memorie di neve e di fuoco”, pubblicato a novembre 1969 nella collana Le Scie, scritto dal generale, esploratore e ingegnere Umberto Nobile (1885-1979).

Black Christmas dal cacciatore di libri: vai a vedere quello che è rimasto!

Amici & amici di amici, grazie per essere stati qui, al Black Christmas del cacciatore di libri – Ma qualcosa è sicuramente rimasto, andate a vedere i libri ancora disponibili.