"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
segnalazione flash  /  
19 Luglio 2020

Franco Simongini e l’edizione speciale “Guelfo, Roma e la torre dell’orologio”

Questo titolo non c’è neppure su Google…

La torre dell’orologio, di Franco Simongini (Milano, Rizzoli, 1979) / edizione standard

Guelfo, Roma e la torre dell’orologio, di Franco Simongini (Milano, Rizzoli, 1979) / edizione speciale

Si segnala brevemente un’edizione fin qui non conosciuta, non catalogata nel sistema bibliotecario, de La torre dell’orologio di Franco Simongini (Milano, Rizzoli, 1979). Franco Simongini (1932-1994) è stato uno scrittore, divulgatore televisivo (per la Rai) e critico d’arte romano, noto soprattutto per il sodalizio e lo speciale rapporto con Giorgio De Chirico, che intervistò durante la realizzazione di Sole sul cavalletto nel 1973. Celebri i suoi “ritratti” documentaristici dei più celebri artisti della seconda metà del Novecento, da De Chirico a Manzù, a Schifano a Fazzini e Turcato.

La torre dell’orologio è un romanzo di fantascienza, o forse di fantapolitica, un bozzetto ucronico che immagina Roma immersa nel tessuto di un organismo sovranazionale denominato Stati Uniti Arabi. Qualcuno lo ha definito “un giallo in una Roma post Barocca”. Le scene di un delitto efferato – viene trovato il cadavere di una donna – si inframezzano a una realtà da incubo post metropolitano con un finale travolgente e inaspettato, con la statua di Giordano Bruno in Campo de’ Fiori che improvvisamente…

ritratto di “Guelfo” in apertura (edizione speciale)

L’edizione che qui si segnala ha un fregio in oro sulla copertina, sembra sprovvista della sovraccoperta e ha un titolo diverso, Guelfo, Roma e la torre dell’orologio. In apertura un disegno dell’artista “Guelfo” (Ulisse Gaetano Bianchini), che è il protagonista del romanzo. Identici gli altri dati editoriali. Il nome di Franco Simongini, riportato in copertina in posizione normalmente consona all’editore, ci fa sospettare che l’autore abbia editato (o co-editato) questa tiratura speciale dell’opera.

 

 

Ultim’ora

Riceviamo da Guido Andrea Pautasso segnalazione che nel catalogo La Biblioteca di Sergio Pautasso (Milano, Libreria Pontremoli, 2009) figurava in vendita una copia del libro oggetto di questo articolo – con una elaborata dedica personale –  da cui palesemente traspare il rapporto tra il pittore e suo padre Sergio Pautasso, responsabile editoriale della Rizzoli all’epoca. Il libro con i fregi in copertina fu effettivamente una tiratura limitata voluta ed editata da Franco Simongini, realizzata per suo conto dalla Rizzoli.

 

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

[Su ringrazia A. B. per la segnalazione]

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I figli di Hurin” di J. R. R. Tolkien due prime edizioni “differenti” su eBay

Due prime edizioni italiane di Tolkien, una standard e una Deluxe, prezzi differenti ma anche edizioni molto diverse l’una dall’altra. Una soluzione per tutte le tasche.

“I sommersi e i salvati” di Primo Levi alla libreria d’occasione

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – VIa Lidia – Lunedì 5 Agosto 2019 Avvistata la prima edizione dell’ultimo saggio di Primo Levi dal titolo “I sommersi e i salvati” (Einaudi, 1986) sui Lager nazisti.

…su eBay c’è “Uno, Arturo, centomila” di Arturo Brachetti

“Uno, Arturo, centomila” (Rizzoli, 2007) è il libro di memorie dell’attore-trasformista Arturo Brachetti; presenza rara nei mercatini dell’usato e su internet.

“Schönheit im Olympischen Kampf” (1937), di Leni Riefenstahl: una leggenda in asta!

“Schönheit im Olympischen Kampf” di Leni Riefenstahl (Deutscher Verlag, 1937) in asta su Catawiki – un libro fondamentale nella storia della fotografia. L’asta si preannuncia bollente!