"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

“The Birds of America” di John James Audubon: un tesoro artistico e scientifico

 

L’arte e la scienza convergono magnificamente nel capolavoro di John James Audubon, “The Birds of America“. Rigorosamente documentato e meticolosamente raffigurato, quest’opera è tanto un tributo alla bellezza della natura quanto un archivio scientifico di inestimabile valore.

John James Audubon, ornitologo, naturalista e pittore americano del XIX secolo, ha dedicato gran parte della sua vita allo studio degli uccelli nativi degli Stati Uniti. Con una passione indomabile ed un occhio affilato come quello di un falco pellegrino, ha esplorato vasti territori, facendo schizzi e prendendo appunti lungo i suoi viaggi. Queste osservazioni dettagliate hanno poi alimentato le affascinanti illustrazioni presenti nella sua opera più famosa.

Pubblicata tra il 1827 e il 1838, a Edimburgo e Londra, “The Birds of America” raccoglie una vasta collezione di dipinti di uccelli negli Stati Uniti, tra i quali sei specie oramai estinte. Ogni tavola incarna la maestria artistica di Audubon, esibendo una precisione quasi fotografica e una vivacità di colori che catturano l’essenza di ciascuna specie. Mentre ogni uccello è raffigurato con meticolosa cura nei dettagli, sono l’intensità emotiva e il senso di movimento che esaltano il lettore. Audubon non si è limitato a raffigurare gli uccelli come oggetti statici, ma ha catturato la loro essenza vivente, restituendoli nei loro habitat naturali e spesso in piena azione.

Ma “The Birds of America” non è solo una celebrazione estetica della natura. È anche una pietra miliare scientifica. La classificazione e l’osservazione dettagliata delle diverse specie hanno posto le basi per studi futuri nell’ornitologia. Ed è per questo che un pittore naturalista del XIX secolo continua ad avere un impatto così significativo sull’ornitologia del XXI secolo.

Non sorprende, quindi, che “The Birds of America” sia considerato un tesoro letterario e scientifico. Il valore culturale, storico ed estetico di quest’opera spiega perché un esemplare fosse stato venduto da un commerciante d’arte londinese nel 2010 per la sorprendente cifra di 12,6 milioni di dollari.

The Birds of America” di John James Audubon dimostra il potenziale della letteratura per essere più che solo parole su una pagina. Con la sua combinazione di arte e scienza, ci ricorda il potere dei libri di insegnare, ispirare ed emozionare.

Audubon ci ha lasciato un lascito duraturo, non solo attraverso la sua preziosa opera, ma anche attraverso la sua visione di un’America ricca di meraviglie naturali. Anche oggi, le sue illustrazioni rimangono un simbolo di apprezzamento e di conservazione della natura. E attraverso “The Birds of America“, questo legame continua a vivere, ricordandoci che la letteratura e l’arte possono servire come specchio dei tesori naturali del nostro mondo.

 

L’edizione più ricercata

La straordinaria edizione originale de “The Birds of America“, conosciuta anche come Havell Edition dal nome del geniale stampatore Robert Havell, e talvolta definita come “Double Elephant Folio” per via delle sue imponenti dimensioni, è stata realizzata su carta artigianale di notevoli proporzioni: un metro di altezza e 70 cm di larghezza. La tecnica principale utilizzata per la stampa è stata l’incisione su rame, ma sono state adoperate anche altre tecniche come l’incisione e l’acquatinta.

Per la realizzazione di quest’opera straordinaria, più di cinquanta abili coloristi hanno applicato con maestria ogni sfumatura e tonalità, creando un autentico capolavoro artistico in una sorta di catena di montaggio creativa.

Per finanziare questo ambizioso progetto di stampa, Audubon decise di adottare un innovativo modello di abbonamento, in cui ogni sottoscrittore pagava in base all’uso che avrebbe fatto delle stampe. Per promuovere l’opera nel Regno Unito e a Parigi, Audubon si dedicò a un intenso tour di conferenze sull’ornitologia e sulla vita di frontiera americana tra il 1826 e il 1829. Il suo obiettivo era attirare l’interesse dei ricchi mecenati, sperando che si abbonassero alla serie di straordinarie stampe.

Tra gli illustri sostenitori di questo progetto si possono annoverare il re francese Carlo X, la regina britannica Adelaide di Sassonia-Meiningen, il nobile Lord Spencer e, in seguito, due influenti esponenti americani come Daniel Webster e Henry Clay.

Quest’opera monumentale testimonia la passione e l’impegno straordinario di John James Audubon nel portare alla luce la straordinaria bellezza e diversità degli uccelli americani. La sua Havell Edition, grazie alla sua imponenza e alla squisita qualità della stampa, resterà per sempre un ineguagliabile tributo all’arte, alla natura e alla ricchezza della fauna nordamericana.

 

 

Diasponibilità di alcune pregiate edizioni (sempre aggiornato)

 

Su ABEBOOKS

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Botteghe oscure addio” di Miriam Mafai in bancarella

ROMA BANCARELLE DI VIALE TRASTEVERE Martedì 2 Giugno 2020 “Botteghe oscure addio”, di Miriam Mafai (Mondadori, 1996) – l’atto ufficiale di un addio della celebre scrittrice al Partito Comunista Italiano. Un libro che raro non è, ma che non può mancare nella storia degli anni ’90.

Una copia in esemplare unico di “Storia e Mistero del Conte Dracula” di McNally & Radu Florescu: teschio e tagli insanguinati

In asta su Catawiki una copia (prodotto un esemplare unico) di “Storia e Mistero del Conte Dracula”, di Raymond T. McNally, Radu Florescu (Piemme, 2000) rilegata artigianalmente in pelle rossa di vitello. Dettagli da veri fan di Dracula: teschio in rilievo in copertina e tagli insanguinati. L’asta scade alle h 21:00 circa

Eccezionale copia numerata di “5 poesie 5 incisioni” di Apollinaire / Alberto Sughi (1978) in asta a 1 €

Edizione privatissima stampata con i caratteri della Tipografia Niccolai di Pistoia su carta delle Cartiere Magnani di Pescia, illustrata con le incisioni di Alberto Sughi (1928-2012) e curata da Torello Bellandi.

“The Children of Chikuho”, di Ken Domon (1960): uno straordinario esempio di fotografia sociale

L’ASTA E’ IN SCADENZA STASERA ALLE ORE 20:00 CIRCA – Negli anni ’60, The Children of Chikuho ha dato il via a un’ondata di libri di fotografia che denunciano questioni sociali con format similari, che sono diventati un emblema riconoscibile del crescente slancio dei movimenti politici di base fino all’inizio degli anni ’70, e ha aiutato ad alimentare la successiva affermazione della fotografia realista, di cui Domon è stato il più avvalorato esponente in Giappone.

“Norme per la redazione di un testo radiofonico” di Carlo Emilio Gadda: quasi introvabili le edizioni del 1953 e 1973

Nel 2018 Adelphi curò la ri-edizione di “Norme per la redazione di un testo radiofonico” di Carlo Emilio Gadda, fresco come se fosse stato scritto oggi e non nel 1953.