"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

dalle notizie di oggi…

Il diario di un impostore e chi ha fatto 13 ma non l’ha mai riscosso

Dai giornali di oggi Mercoledì 12 Giugno 2019:

Io sono l’impostore, di Alessandro Proto e Andrea Sceresini (Milano, Il Saggiatore, 2017)

Arrestato il finanziere Alessandro Proto, più volte balzato alle cronache con varie accuse per truffa e violazioni finanziarie. Di lui il cacciatore di libri deve tenere a mente Io sono l’impostore: storia dell’uomo che ci ha fregati tutti, scritto a quattro mani dallo stesso Alessandro Proto e Andrea Sceresini (Milano, Il Saggiatore, 2017). Libro scritto a posteriori su truffe e misfatti o allo stesso tempo una dichiarazione d’intenti? Chissà! Probabile la sua scomparsa a breve dalla disponibilità delle librerie, soprattutto se la vicenda continuerà a essere sulle prime pagine dei quotidiani e argomento di varie trasmissioni tv, come Striscia la notizia.

 

 

Ho fatto 13!:, di Martino Scialpi e Dino Cassone (Fasano, Schena, 2015).

Morto d’infarto Martino Scialpi, il commerciante ambulante di Martina Franca (Taranto) che dal 1981 cercava inutilmente di riscuotere una vincita di un miliardo di lire dal Totocalcio a seguito della giocata di una schedina che invece il Coni non gli ha mai riconosciuto. Sulla vicenda aveva pure scritto un libro, Ho fatto 13!: una vincita negata e 34 anni di menzogne del Coni, di Martino Scialpi e Dino Cassone (Fasano, Schena, 2015). Libricino destinato a sparire, presente in sole tre biblioteche pubbliche.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Hitler ha vinto la guerra” di Walter Graziano in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 27 Ottobre 2018 avvistato “Hitler ha vinto la guerra”, di Walter Graziano (Roma, Arcana, 2005).

Annuario Ferrari 1964 – molto ricercato e quotato – una copia sottoprezzo in asta (in scadenza fra poche ore)

Uno degli annuari più ricercati, con valutazioni solitamente proibitive. Il libro è una brossura di cm 21,5 x 27, senza numerazione di pagine (oltre 150). L’edizione è realizzata con carta di pregio bianca.

“Carmen Nova”: il mistero del romanzo sconosciuto di Umberto Eco del 1983: una falsificazione tedesca?

È difficile immaginare uno scenario più affascinante per gli appassionati di letteratura: un romanzo sconosciuto di Umberto Eco è stato scoperto in una biblioteca tedesca. Tuttavia, la gioia e l’entusiasmo iniziali sono stati spezzati da una verità sconcertante: il libro è una falsificazione. Ma come è possibile che qualcuno scriva una novella e la venda sotto falso nome?

In libreria c’è “Enzo Ferrari: cuore e strategia” di Patrizia Principi

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Viale Marconi Giovedì 9 Gennaio 2020 Avvistato forse il libro più economico esistente su Enzo Ferrari; s’intitola “Enzo Ferrari: cuore e strategia”, di Patrizia Principi (Ledizioni, 2017).

“ABC dell’apicoltore” di I. Perucci: miele futurista!

Si segnala una copia appena messa in vendita su eBay di “ABC dell’apicoltore novizio” di I. Perucci (stampato nel 1933), edizione originale di un libro raro e ricercato, con una strepitosa copertina futurista.