"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

dalle notizie di oggi…

Il diario di un impostore e chi ha fatto 13 ma non l’ha mai riscosso

Dai giornali di oggi Mercoledì 12 Giugno 2019:

Io sono l’impostore, di Alessandro Proto e Andrea Sceresini (Milano, Il Saggiatore, 2017)

Arrestato il finanziere Alessandro Proto, più volte balzato alle cronache con varie accuse per truffa e violazioni finanziarie. Di lui il cacciatore di libri deve tenere a mente Io sono l’impostore: storia dell’uomo che ci ha fregati tutti, scritto a quattro mani dallo stesso Alessandro Proto e Andrea Sceresini (Milano, Il Saggiatore, 2017). Libro scritto a posteriori su truffe e misfatti o allo stesso tempo una dichiarazione d’intenti? Chissà! Probabile la sua scomparsa a breve dalla disponibilità delle librerie, soprattutto se la vicenda continuerà a essere sulle prime pagine dei quotidiani e argomento di varie trasmissioni tv, come Striscia la notizia.

 

 

Ho fatto 13!:, di Martino Scialpi e Dino Cassone (Fasano, Schena, 2015).

Morto d’infarto Martino Scialpi, il commerciante ambulante di Martina Franca (Taranto) che dal 1981 cercava inutilmente di riscuotere una vincita di un miliardo di lire dal Totocalcio a seguito della giocata di una schedina che invece il Coni non gli ha mai riconosciuto. Sulla vicenda aveva pure scritto un libro, Ho fatto 13!: una vincita negata e 34 anni di menzogne del Coni, di Martino Scialpi e Dino Cassone (Fasano, Schena, 2015). Libricino destinato a sparire, presente in sole tre biblioteche pubbliche.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una copertina sconosciuta di “Viaggio al termine della notte” di Céline

Si segnala il ritrovamento di una copia dell’edizione Corbaccio 1992 di “Viaggio al termine della notte” di Céline con una copertina diversa dall’originale. Copia staffetta? Le due edizioni vengono messe a confronto.

Per la vostra libreria un calendario perpetuo di Enzo Mari per Timor Danese (1967)

Un calendario perpetuo bianco di Enzo Mari, disegnato nel 1967 per Danese Milano. Un pizzico di vintage per la stanza dei libri.

Lotto di due rari libri (in francese e italiano) su vulcanologia e terremoti: Vesuvio (1741) e sismologia (1910)

Eccezionale lotto di due libri sul tema vulcanologia – sismologia con tavole importanti e ben conservate.

Ultim’ora del 25 Novembre 2020: è morto Diego Armando Maradona: qualche libro per un ricordo di questo grande campione!

Diego Armando Maradona è stato (lo è adesso e lo sarà domani) uno dei personaggi più in vista dello sport mondiale, nonostante avesse terminato da tempo la carriera da calciatore. Ma la sua incredibile carriera, le vittorie, i trionfi prima in Argentina e poi in Spagna e Italia, lo hanno reso senza ombra di dubbio “eroe dei due mondi” del pallone, e pertanto terminale di una fama senza precedenti.

“Ex libris” di Antonello Moroni (Zanichelli, 1922): prezioso e rarissimo completo

L’ASTA CHIUDE FRA POCHE ORE. “Ex libris”, di Antonello Moroni (Zanichelli, 1922); con uno scritto di Francesco Sapori. Straordinaria opera dedicata all’arte dell’ex libris, con xilografie originali e uno scritto di Francesco Sapori. Molto raro da reperirsi completo di tutte le tavole ed in perfetto stato nella sua tiratura di 400 copie; in asta su Catawiki