"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

dalle notizie di oggi…

Il diario di un impostore e chi ha fatto 13 ma non l’ha mai riscosso

Dai giornali di oggi Mercoledì 12 Giugno 2019:

Io sono l’impostore, di Alessandro Proto e Andrea Sceresini (Milano, Il Saggiatore, 2017)

Arrestato il finanziere Alessandro Proto, più volte balzato alle cronache con varie accuse per truffa e violazioni finanziarie. Di lui il cacciatore di libri deve tenere a mente Io sono l’impostore: storia dell’uomo che ci ha fregati tutti, scritto a quattro mani dallo stesso Alessandro Proto e Andrea Sceresini (Milano, Il Saggiatore, 2017). Libro scritto a posteriori su truffe e misfatti o allo stesso tempo una dichiarazione d’intenti? Chissà! Probabile la sua scomparsa a breve dalla disponibilità delle librerie, soprattutto se la vicenda continuerà a essere sulle prime pagine dei quotidiani e argomento di varie trasmissioni tv, come Striscia la notizia.

Ho fatto 13!:, di Martino Scialpi e Dino Cassone (Fasano, Schena, 2015).

Morto d’infarto Martino Scialpi, il commerciante ambulante di Martina Franca (Taranto) che dal 1981 cercava inutilmente di riscuotere una vincita di un miliardo di lire dal Totocalcio a seguito della giocata di una schedina che invece il Coni non gli ha mai riconosciuto. Sulla vicenda aveva pure scritto un libro, Ho fatto 13!: una vincita negata e 34 anni di menzogne del Coni, di Martino Scialpi e Dino Cassone (Fasano, Schena, 2015). Libricino destinato a sparire, presente in sole tre biblioteche pubbliche.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Futurismo-Dadaismo-Surrealismo-Espressionismo in un pezzo unico!

Straordinaria opera del 1968 (ristampa autorizzata) che con la parola ISMI riunisce ed accomuna tutta l’arte d’avanguardia del XX secolo. L’asta chiude alle h. 20:04 del 2 Maggio.

“L’ora di Dongo” di Alessandro Zanella al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Giovedì 10 Ottobre 2019 Avvistato un importante libro, allo stato di nuovo, di oltre 500 pagine, a 1 €. Lo ha scritto Alessandro Zanella, s’intitola “L’ora di Dongo” (Rusconi, 1993).

“Sopravvivere” e “Tabù”: due libri sul più drammatico incidente aereo in alta montagna

Due libri sottocosto apparsi in vendita su eBay sulla tragedia del disastro aereo sulle Ande del 13 ottobre 1972, dove i sedici giovani sopravvissuti furono costretti a cibarsi dei corpi dei compagni morti nello schianto in attesa dei soccorsi.

In asta lotto di 23 imitazioni di libri in miniatura in metallo del XX secolo

Tutto quello che ruota attorno all’universo libri è di potenziale interesse per il bibliofilo. Quindi anche i gadget, le riproduzioni in metallo, i ciondoli a forma di libri. Qualsiasi cosa che evochi il simulacro libro rientra pertanto nella sfera di competenza del collezionista. E ogni cosa arricchisce e abbellisce le nostre biblioteche segrete.

Uno strepitoso foto-album del Congo Belga e Ruanda (anni ’50) in asta su Catawiki

Le foto risalgono approssimativamente agli anni ’50 del XX secolo. Siamo nel Congo Belga e nel Ruanda. Sono principalmente ritratti della popolazione indigena. L’album è composto da 39 pagine e contiene più di 300 foto.