"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La partita interiore: come calcolare e vincere [negli Scacchi], di Andrew Soltis (Roma, Prisma, 1998).

 

Titolo assai ricercato (mai ristampato) sulla strategia del gioco degli scacchi, scritto da uno dei massimi esperti al mondo nella specialità.

 

 

 

 

 

Chi è Andrew Soltis

Andrew Soltis, noto anche come Andy Soltis, è nato a Hazleton il 28 maggio 1947 ed è uno scacchista statunitense di grande successo. Ha partecipato a sei campionati del mondo a squadre per studenti dal 1967 al 1972, vincendo la medaglia d’oro nel 1970. Nel corso della sua carriera, Soltis ha vinto il campionato del Marshall Chess Club ben nove volte dal 1967 al 1988 e il 14º Torneo di Capodanno di Reggio Emilia nel 1971/72.

Nel 1980, Soltis ottenne il titolo di Grande Maestro e successivamente si dedicò prevalentemente all’attività di scrittore e giornalista scacchistico. Ha scritto numerosi libri sul tema degli scacchi, tra cui “The Best Chess Games of Boris Spassky” (1973), “American Chess Masters from Morphy to Fischer” (1974), “Pawn Structure Chess” (1976) e “The Art of Defense in Chess” (1986). Inoltre, è editorialista di diverse riviste e quotidiani, tra cui Chess Life e il New York Post. Nel 1988, è stato premiato come Chess Journalist of the Year dall’associazione “Chess Journalists of America“.

In lingua italiana sono stati pubblicati vari suoi lavori, tutti dalle edizioni Prisma di Roma, e l’ultimo titolo in ordine di tempo è Cosa fare per diventare maestro di scacchi (2013).

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

A CAPOFITTO NEL TURCHINO Enzo Maiorca  Libro molto raro  Apnea/biografico – 69 €

Primo libro e importante autobiografia di Enzo Maiorca [Enzo Majorca] (1931-2016), siracusano, apneista più volte detentore del record del mondo di immersione subacquea. Libro divenuto negli anni molto raro.

“I misteri della Framassoneria” di Léo Taxil (Genova, 1888): un libro proibito della Massoneria

Un libro proibito sulla Framassoneria – uscito inizialmente a dispense – e il cui impatto all’epoca deve essere stato devastante, non solo perché svelava rituali e propositi della Massoneria, ma anche perché accusava – con tanto di nomi e cognomi – i confratelli di assassinare gli avversari politici e i “pentiti”.

“Il killer metafisico” di Jurij Mamleev: una vera ‘mosca bianca’ nella letteratura russa: introvabile l’edizione Voland (1997)

Il primo romanzo tradotto in italiano dell’eccentrico scrittore russo. Un candido assassino che uccide e squarta le sue vittime nel tentativo di decifrare l’enigma dell’anima e dell’aldilà in un’inquietante galleria di personaggi strambi e squilibrati sullo sfondo della sonnolenta Russia degli anni ’60.

Per chi colleziona “tutto di Tolkien”: dischi in vinile con la sua voce!

La voce di Tolkien a 78 giri! – Una straordinaria asta su Catawiki con 15 LP in vinile di una corso di lingua; tra le voci, quella di Tolkien!

Carmelo Bene, L’orecchio mancante (Feltrinelli 1970) – Introvabile

  L'orecchio mancante, di Carmelo Bene (Milano, Feltrinelli, 1970). Rara prima edizione. L'esemplare in asta / vendita su eBay