"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La partita interiore: come calcolare e vincere [negli Scacchi], di Andrew Soltis (Roma, Prisma, 1998).

 

Titolo assai ricercato (mai ristampato) sulla strategia del gioco degli scacchi, scritto da uno dei massimi esperti al mondo nella specialità.

 

 

 

 

 

Chi è Andrew Soltis

Andrew Soltis, noto anche come Andy Soltis, è nato a Hazleton il 28 maggio 1947 ed è uno scacchista statunitense di grande successo. Ha partecipato a sei campionati del mondo a squadre per studenti dal 1967 al 1972, vincendo la medaglia d’oro nel 1970. Nel corso della sua carriera, Soltis ha vinto il campionato del Marshall Chess Club ben nove volte dal 1967 al 1988 e il 14º Torneo di Capodanno di Reggio Emilia nel 1971/72.

Nel 1980, Soltis ottenne il titolo di Grande Maestro e successivamente si dedicò prevalentemente all’attività di scrittore e giornalista scacchistico. Ha scritto numerosi libri sul tema degli scacchi, tra cui “The Best Chess Games of Boris Spassky” (1973), “American Chess Masters from Morphy to Fischer” (1974), “Pawn Structure Chess” (1976) e “The Art of Defense in Chess” (1986). Inoltre, è editorialista di diverse riviste e quotidiani, tra cui Chess Life e il New York Post. Nel 1988, è stato premiato come Chess Journalist of the Year dall’associazione “Chess Journalists of America“.

In lingua italiana sono stati pubblicati vari suoi lavori, tutti dalle edizioni Prisma di Roma, e l’ultimo titolo in ordine di tempo è Cosa fare per diventare maestro di scacchi (2013).

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I nemici di Francesco” di Nello Scavo al mercatino: dietro le quinte del Vaticano

ROMA PORTA PORTESE Domenica 28 Febbraio 2021 Piccoli ritrovamenti al mercatino dell’usato più grande di Roma, dove ci si imbatte in libri e inchieste reperibili al momento ma che potrebbero farsi ricercate fra qualche anno.

Amerigo Dumini – 17 colpi – rarissimo con autografo e dedica – fascismo, 60 €

Diciassette colpi, di Amerigo Dumini (Milano, Longanesi, 1958). Primo libro di memorie dello squadrista fascista a capo della squadra che uccise Giacomo Matteotti nel 1924. Libro in asta su eBay

Luther Blissett: la caccia è sempre aperta

La bibliografia di scritti su Luther Blissett è ben definita sia per opere in italiano che per altre lingue. Ci sono però molti testi, sempre parte della galassia a lui dedicata, che spesso non vengono inclusi nelle liste di lettura e non sono menzionati nei saggi.

“L’Italia dei Caffè [storici e letterari]” al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Martedì 19 Marzo 2019 è stato avvistato “L’Italia dei Caffè” di Mario Scaffidi Abbate (Rendina Editori, 1995), un fantastico viaggio nei Caffè letterari più famosi.

Il raro “La gioventù italiana” di Emo Egoli: con prefazione di Sandro Pertini

Si segnala un raro libro anti-fascista, “La gioventù italiana nella lotta contro il Fascismo” di Emo Egoli (Roma, ETI, 1955) con una sentita prefazione di Sandro Pertini.