Segnalazione Flash
Avventure firmate Arthur Conan Doyle di inizio XX secolo
Ho arbitrariamente scelto 7 libri che riguardano il detective più famoso della storia, Sherlock Holmes – nato dall’arguta penna del Dottor Arthur Conan Doyle il quale scriveva queste storie per sbarcare il lunario, in un periodo in cui i pazienti per il suo studio medico latitavano. Non lo sapeva, ma stava facendo la storia della letteratura, di buona parte del cinema e di tutte le scienze dell’intrattenimento del secolo successivo, dai fumetti, ai cartoni, ai videogiochi, ai giochi di ruolo, ai manga, all’arte moderna e contemporanea – inserendo il suo immortale personaggio in pianta stabile tra i cliché culturali di tutto il mondo civilizzato. Ma non è tutto Arthur Conan Doyle lo Sherlock Holmes che luccica! Qualche impostore in mezzo c’è. A volte lo si riconosce subito, a volte bisogna aguzzare lo sguardo. In ogni caso, lo dico sempre, i falsi sono spesso più interessanti degli originali.
Un’avventura di Sherlock Holmes, di Arthur Conan Doyle (Milano, Società Editoriale Milanese, 1909).
Avventure e ricordi, di Arthur Conan Doyle (Milano, Casa Editrice L. F. Cogliati, 1926). L’autobiografia del creatore di Sherlock Holmes.
Sherlock Holmes il poliziotto dilettante, di Arthur Conan Doyle (Milano, Società Editoriale Milanese, 1909).
La città dell’abisso, di Arthur Conan Doyle (Milano, Sonzogno, 1932).
Sir Arthur Conan Doyle: il creatore di Sherlock Holmes, di John Dickson Carr (Milano, Rizzoli, 1956). Biografia di Arthur Conan Doyle scritta da un collega.
Le avventure di un curato, di Silas Hocking (Milano, Treves, 1905). Le avventure di un curato, emulo di Sherlock Holmes.
Le imprese di Sherlock Holmes, di Adrian Conan Doyle e John Dickson Carr (Milano, Rizzoli, 1954)
Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)