"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Anche un bidello può essere uno scrittore, perché no!

Scuola serrata, di Armando Tagliavento (Hermann) (Milano, Sergio Ghisoni Editore, 1976). Un volume di 155 p., alto 21 cm. Ossia la contestazione giovanile vista da un bidello.
L’autore (1930-2012) nacque a Fondi, in provincia di Latina e dopo la guerra vi ritornò per constatare però che ormai aveva perso tutto; affetti e domicilio. Non gli rimaneva nulla e si trasferì a Milano dove tirò avanti con i lavori più disparati. Nel 1966 fu assunto come bidello all’Istituto Molinari e visse dal di dentro del sistema gli anni della contestazione studentesca. Proprio per questo il libro qui segnalato è un documento prezioso per capire veramente quelle ideologie infarcite di slogan e serrate.

Tagliavento aveva già pubblicato Tra fascisti e germanesi (Milano, Feltrinelli, 1973); l’altro suo libro (l’ultimo di tre) è il poco trovabile L’ultima donna: frau Magda (Lanciano, Litografia Botolini, 1993).

[Si ringrazia R. G. di Milano per la segnalazione]

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Su ABEBOOKS

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quando l’Inghilterra del calcio guardava tutti dall’alto: rarissimo libro con prefazione di Vittorio Pozzo (1935)

Importantissimi gli ultimi capitoli in cui si descrive l’amichevole tra la “fascistissima” nazionale italiana, vincitrice del campionato mondiale del 1934, e l’Inghilterra, che in quel periodo si considerava così superiore a tutte le altre nazioni da non voler neppure partecipare al campionato.

10 motivi per cui di solito non si finisce di leggere un libro

Si elencano dieci motivi più comuni per i quali i lettori non riescono a finire un libro che hanno iniziato a leggere.

Due perle di Biagio Marin trovate in una anonima bancarella di un mercatino bresciano

LONATO DEL GARDA (BRESCIA) MERCANTICO Domenica 17 Settembre 2023 Avvistati due libri rari e ricercati del grande scrittore Biagio Marin: la raccolta poetica “Cansone picole”, terza opera in ordine cronologico (1927) della produzione dell’autore, e la seconda nello stesso ordine, ossia “La Girlanda de gno suore” del 1922. Entrambe le opere erano in vendita a 3,50 € l’una.

Brownlow – ALLA RICERCA DI CHARLIE CHAPLIN – Le Mani 2005 + dvd Unknown Chaplin

Importante saggio su un Charlie Chaplin in parte inedito e sconosciuto ai suoi stessi ammiratori; il libro (con CDV) si fa sempre più raro.

Biblohaus porta per la prima volta in Italia “La città occupata” (1921) del grande scrittore belga Paul van Ostaijen

La pubblicazione dell’opera “La città occupata” di Paul van Ostaijen in prima traduzione italiana rappresenta un evento significativo nell’ambito della letteratura europea del primo Novecento. Dopo oltre cento anni dalla sua uscita (in Belgio), Biblohaus la porta in Italia.