"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

The Cosmological Pictures, di Gilbert & George (Roma, Carte segrete, 1991)

 

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451, Campo de’ Fiori, 44 – Martedì 1 Febbraio 2022 Avvistato un libro d’artista, costo 40 €, un’opera del 1991 di Gilbert & George, i due artisti di cui parla Giampiero Mughini nel suo La stanza dei libri (alle pp. 139-142) in toni laudativi a dir poco. Gli dedica anche le due foto fuori testo prima della pagina 99.

Mughini del libro di questi autori scrive:

“Da quando i libri futuristi sono fuggiti dalla mia biblioteca, è forse il libro più intrigante che ho”.

S’intitola The cosmological pictures. Parla di una mostra epocale che si tenne a Roma al Palazzo delle Esposizioni dal 23 ottobre al 1° dicembre del 1991. Editore del catalogo: Carte Segrete.

La mostra che ospitò la performance di questi due artisti decisamente anti-convenzionali, si tenne a Roma, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. I lavori presentati, tutti dal forte impatto visivo e comunicativo, sono ben leggibili nel catalogo in oggetto stampato su carta pregiata e in grande formato oblungo (30 x 34 cm): per l’esattezza i lavori sono in numero di 25: quello di cui alla copertina s’intitola Down to Earth ed è stato realizzato nel 1989.

(da una passata segnalazione di Enrico Pofi)

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Lattughe psicoattive. Storia Folklore Medicina” di Gianluca Toro (Nautilus, 2023): proprio il libro che non ti aspetti

Le protagoniste di questo lavoro non sono quasi mai le varie specie di lattughe che si vendono nei supermercati, bensì le loro sorelle minori o, come le chiama l’autore, le loro antenate. Articolo di Carlo Ottone

“Streghe a Venezia” di Nico Bussolaro al mercatino di Emmaus

ALBIGNASEGO (PADOVA) Emmaus di Via Paolo Mascagni – Sabato 28 Settembre 2019 – Avvistato il raro “Streghe a Venezia”, di Nico Bussolaro (Padova, Editrice Sapere, 1979), sulla storia dell’Inquisizione a Venezia.

Ornella_Volta_e_Valerio_Riva

Questione di vampiri (se vi sembra poco…)

Il 16 giugno 1816 è una data che nessun amante dell’horror dovrebbe ignorare. Fu una notte di tempesta e di vento incessante per gli ospiti di una Villa sul Lago di Ginevra, Villa Diodati, i quali, impossibilitati ad uscire, non trovarono niente di meglio che sfidarsi a scrivere racconti del terrore. Tra di loro c’era nientemeno che Lord Byron, accompagnato dal suo medico e segretario personale John W. Polidori. Tra gli altri ospiti c’erano Percy Shelley e la sua compagna Mary Wollstonecraft, e anch’essi presero parte alla sfida.

“Morte di italiani” di Stefano Terra (Moretti, 1945) con la sovraccoperta disegnata da Renato Guttuso

La prima edizione del libro fu stampata a Il Cairo (Giustizia e libertà, 1943). A quanto pare, nel 1945, l’editore Alceo Moretti fece una tiratura con sovraccoperta di Renato Guttuso, come edizione di lusso del libro. “Morte di italiani” è una raccolta di racconti arguti e polemici, sulla Resistenza italiana.

Sta chiudendo il Salone del libro usato di Milano. Ultimi affari

L'ultima carrellata di foto per le occasioni rimaste in vista della chiusura. Il Salone del libro usato di Milano ritornerà per la terza edizione nel 2019.