"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

DUE ANNI FA LASCOPERTA! 30 Ottobre 2019 – M. F. mi segnala un’edizione che ad oggi non parrebbe nota o conosciuta de La macchina del tempo di H. G. Wells, il celebre romanzo fantastico del 1895 che ha ispirato intere generazioni di scrittori, ha aperto un filone cinematografico tutt’oggi florido e fecondo e ha rappresentato uno dei capisaldi della letteratura – non solo d’evasione – del XIX secolo, i cui influssi hanno condizionato tutto il secolo successivo ed oltre. L’edizione in questione è delle Edizioni Mundus di Milano del 1937, per la serie “I grandi romanzi” n. 5. Traduzione di A. Boriani. Ecco di seguito il repertorio fotografico:

De La macchina del tempo di H. G. Wells in edizione Mundus non sono state rintracciate tracce nell’OPAC SBN nazionale e neppure nel Catalogo Vegetti della Letteratura Fantastica. Essa va a collocarsi al sesto posto nella cronologia delle edizioni italiane di questo romanzo. Ecco il repertorio fotografico delle copertine delle varie edizioni:

Da notare come curiosità che tutte le prime sei edizioni italiane del romanzo di H. G. Wells sono state stampate da case editrici di Milano.

 

 

Disponibilità delle edizioni citate (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Compralo su eBay

le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

WELLS – LA MACCHINA DEL TEMPO - ED. DELTA 1929

EUR 9,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 9,00
Compralo su eBay
le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

 

[Si ringrazia anche Ennio C. per la segnalazione della copertina dell’edizione di Corticelli del 1925]

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quando alle librerie arrivano tanti libri interessanti in una volta sola!

ROMA LIBRERIA LIBRACCIO Via Nazionale, 254/255, Mercoledì 23 Febbraio 2022 Avvistati alcuni libri appartenuti a noto giornalista e scrittore milanese-romano, scomparso nel 2017. Materiale sempre interessante perché volumi a volte con firme e dediche.

Il primo libro di Luciano Bianciardi (1956) e l’origine del suo impegno sociale e politico

Bianciardi, originario di Grosseto, venne profondamente colpito dalla tragedia della miniera di Ribolla, dove perserp la vita ben 43 lavoratori, a causa di un’esplosione di gas. L’evento, definito come una “fatalità”, portò l’autore ad impegnarsi fortemente nel campo sociale e politico.

“Libro illeggibile n. XXV” di Bruno Munari (1959): una copia in asta

Nel 1949 Bruno Munari progetta per la prima volta una serie di “libri illeggibili”, opere che definitivamente rinunciano alla comunicazione testuale a favore della sola funzione estetica. Alcuni esemplari sono esposti al MoMA di New York. Tra di questi, l’esemplare XXV, prodotto in appena 300 copie, è particolarmente raro.

100 anni fa nasceva il grande scrittore svizzero Friedrich Dürrenmatt: l’antagonista del “giallo classico”!

Il 5 Gennaio di cento anni fa nasceva lo svizzero Friedrich Dürrenmatt (1921-1990), considerato tra i massimi scrittori di lingua tedesca del suo secolo. Di lui segnaliamo le prime opere tradotte in italiano, tra cui i suoi famosi “gialli emblematici”.

“1984” di George Orwell, tra le prime edizioni del ‘900 più ambite e ricercate: occhio agli “esotismi”

1984 è un romanzo distopico di George Orwell (1903-1950), ambientato nell’anno del titolo, che ebbe uno straordinario successo in tutto il mondo. Sempre attivamente ricercate le prime edizioni inglesi e americane, ma anche quelle dei principali paesi, con un occhio particolare a qualche “esotismo” apprezzabile.