"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

Libro Illeggibile N. XXV, di Bruno Munari (Milano, s.e., 1959)

 

Tiratura di 300 copie numerate. Carte bianche e nere. Molto raro. Solo una copia risulta catalogata presso l’OPAC SBN, conservata presso la Biblioteca del Centro APICE – Archivi della parola, dell’immagine e della comunicazione editoriale dell’Università degli studi di Milano.

 

L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 20:20 circa del 3 giugno 2021.

 

Dalla scheda del veditore:

“Nel 1949 Bruno Munari progetta per la prima volta una serie di “libri illeggibili”, opere che definitivamente rinunciano alla comunicazione testuale a favore della sola funzione estetica.
Non semplicemente supporto per il testo, la carta comunica un messaggio attraverso il formato, il colore, i tagli e la loro alternanza. Si omettono gli elementi che costituiscono il libro tradizionale, come il colophon e il frontespizio, e la lettura diventa lo svolgersi cadenzato di una composizione musicale, con timbri sempre diversi nell’alternarsi delle pagine.
Nel segno della rarefazione visiva e della sperimentazione dei materiali, la produzione di “libri illeggibili” continua per Munari lungo tutto l’arco della propria vita.
Nel 1955 alcuni esemplari sono esposti al MoMA di New York, nella cui Design Collection sono tuttora conservati 9 “libri illeggibili”.

Bruno Munari
Libro illeggibile N. XXV, Milano
Anno di pubblicazione: 1959
– Numero di pagine: 19
– Tipo di rilegatura: cartoncino, filo annodato
Lavorazioni speciali: pagine formato diverso
Lingua: senza testo
Dimensioni: 10×10 cm
– In ottime condizioni
– Tiratura 300 copie numerate (copia n°33)
Carte bianche e nere.”

 

 

 

Disponibilità di ulteriori copie & altri libri illeggibili (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Al Salone della cultura di Milano le ultime copie delle “collanine” delle Edizioni SO

Per chi ancora non avesse in collezione gli esemplari a tiratura limitata delle “Collanine” (“Scarpette” ed “Automobiline”) delle Edizioni SO del cacciatore di libri, l’appuntamento meneghino del fine settimana potrebbe essere l’occasione giusta.

“Il corpo umano”, primo libro di Franco Crepax, un Bompiani poco conosciuto

Mercoledì 23 Ottobre 2019 – Alla Libreria Pugacioff di Roma (quartiere Monteverde) avvistato “Il corpo umano” di Franco Crepax, fratello del più noto Guido, con il suo primo libro stampato da Bompiani nel 1968 recante una straordinaria copertina di Guido.

Quando al Testaccio presi il “Dizionario dei luoghi fantastici”

ROMA LIBRERIA ARION TESTACCIO Martedì 19 Maggio 2020 “Dizionario dei luoghi fantastici”, di Alberto Manguel e Gianni Guadalupi (Archinto, 2010), un libro che è immancabile nella libreria di ogni bibliofilo. Anche Italo Calvino, a suo tempo, ne aveva lodato l’impressionante impalcatura di dati e nozioni.

…su eBay c’è un libro autografato dal regista Franco Zeffirelli a 50€

Nel triste giorno della morte del grande regista fiorentino Franco Zeffirelli (1923-2019), su ebay viene notato un libro con una bella firma con dedica: un bel ricordo per questo grande genio del cinema italiano.