"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
segnalazione flash  /  
11 Settembre 2019

“Stelle filanti”: un libro d’artista alto 41 e largo 5 cm, con Pablo Echaurren niente è impossibile!

Segnalazione Flash

“Stelle filanti”, un concept book che non si può neanche leggere!

Stelle filanti, di Pablo Echaurren (Roma, Tango, 1988)

Ce n’è una copia su eBayqui la copia in vendita su eBay – ed un’altra su Abebooksqui la copia in vendita su Abebooks. A vederlo non sembra davvero un libro, bensì – per l’appunto – una scatola di stelle filanti. Roba made in China. Invece è un libro d’artista del celebrato Pablo Echaurren (nato a Roma nel 1951), uno dei maggiori illustratori, fumettisti, scrittori e “artisti a tutto tondo” degli ultimi quarant’anni. A Pablo Echaurren fanno capo parole-chiave come Futurismo (è uno dei più grandi studiosi e collezionisti del movimento), Dada, Controcultura, Bibliofilia (autore di Nel paese dei bibliofagiBiblohaus, 2010).

L’opera in questione è Stelle filanti (Roma, Tango, 1988); presentazione di Renato Barilli.  Ne furono realizzate 3.000 copie, di cui 1.500 numerate e firmate dall’autore. Si presenta come una stecca, apparentemente una lunga scatola. Il libro non si può aprire, è troppo stretto. Al massimo si può dare una sbirciatina. A parte le prime pagine introduttive, testuali, il resto è composto solo da illustrazioni. Lunghe vignette per orizzontale, in bianco e nero.

 

 

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Folklore” di Giuseppe Cocchiara, un manuale Hoepli scritto da un genio di 23 anni!

Pur non spiccando per importanza e rarità tra i Manuali Hoepli più ricercati, si segnala “Folklore” di Giuseppe Cocchiara (Hoepli, 1927) per il suo indubbio valore, anche se l’autore lo scrisse giovanissimo.

Condividi:

Articolo: Trump, anche l’ex avvocato farà uscire un “libro verità”

Trump, anche l'ex avvocato farà uscire un "libro verità" https://flip.it/Sw3EaD Donald Trump dovrà fare i conti con un altro libro che lo ritrae in luce negativa Lo scrive ADN KRONOS

“Scanorama Supercar” un libro con le immagini a raggi x al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Sabato 4 Gennaio 2020 In questo mercatino è stato avvistato un libro di automobilismo particolare per non dire geniale. “Progettato” da Franco Cosimo Panini Editore e s’intitola Scanorama: supercar, di Matteo Faglia. Con immagini a raggi x.

Condividi:

“La stirpe del serpente” di Serafino Masssoni: libro proibito e “cult”

“La stirpe del serpente” di Serafino Massoni (Aliberti, 2008) è un romanzo/saggio che sul web è stato fatto oggetto di derisione, ma sul quale editori importanti hanno creduto. Il caso è molto particolare.

Condividi:

Salone del libro usato di Milano 2018: ultima giornata

Ultima giornata al Salone del libro usato di Milano. Grande afflusso di visitatori. Ecco una carrellata fotografica con molte "perle" ancora disponibili.