"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
segnalazione flash  /  
11 Settembre 2019

“Stelle filanti”: un libro d’artista alto 41 e largo 5 cm, con Pablo Echaurren niente è impossibile!

Segnalazione Flash

“Stelle filanti”, un concept book che non si può neanche leggere!

Stelle filanti, di Pablo Echaurren (Roma, Tango, 1988)

Ce n’è una copia su eBayqui la copia in vendita su eBay – ed un’altra su Abebooksqui la copia in vendita su Abebooks. A vederlo non sembra davvero un libro, bensì – per l’appunto – una scatola di stelle filanti. Roba made in China. Invece è un libro d’artista del celebrato Pablo Echaurren (nato a Roma nel 1951), uno dei maggiori illustratori, fumettisti, scrittori e “artisti a tutto tondo” degli ultimi quarant’anni. A Pablo Echaurren fanno capo parole-chiave come Futurismo (è uno dei più grandi studiosi e collezionisti del movimento), Dada, Controcultura, Bibliofilia (autore di Nel paese dei bibliofagiBiblohaus, 2010).

L’opera in questione è Stelle filanti (Roma, Tango, 1988); presentazione di Renato Barilli.  Ne furono realizzate 3.000 copie, di cui 1.500 numerate e firmate dall’autore. Si presenta come una stecca, apparentemente una lunga scatola. Il libro non si può aprire, è troppo stretto. Al massimo si può dare una sbirciatina. A parte le prime pagine introduttive, testuali, il resto è composto solo da illustrazioni. Lunghe vignette per orizzontale, in bianco e nero.

 

 

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Salone del libro usato di Milano: breve carrellata di immagini

Salone del libro usato di Milano (20 & 21 Gennaio 2018) Ecco, un po' alla rinfusa, immagini di copertine e suggestioni al volo che fanno sognare i bibliofili e i collezionisti.

Sibyllae, di Emilio Villa

ROMA PORTA PORTESE Domenica 11 Febbraio 2018. Su una bancarella all’altezza di via Parboni, è stato avvistato un libro, raro e pregiato, di Emilio Villa (1914-2003), poeta, scrittore, autore di libri d’artista e curatore di riviste d’avanguardia.

Condividi:

“La febbre dei libri” di Alberto Vigevani in libreria!

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451, Campo de’ Fiori, 44 – Giovedì 11 Luglio 2019 Avvistato “La febbre dei libri: memorie di un libraio bibliofilo” del grande collezionista Alberto Vigevani (Sellerio, 2000).

Condividi:

“Bestie del 900” di Aldo Palazzeschi in prima edizione su IBS

La prima edizione di “Bestie del 900” di Aldo Palazzeschi (Vallecchi, 1951) illustrata da Mino Maccari in vendita su IBS.

Condividi:

Quando alla Simon Tanner presi “La strada di San Giovanni” di Italo Calvino

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – Via Lidia – Mercoledì 1 Aprile 2020 Nella libreria in oggetto veniva avvistata, prima dell’emergenza sanitaria, una prima edizione di un libro di Italo Calvino: La strada di San Giovanni (Mondadori, 1990).

Condividi: