"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

“Stelle filanti”, un concept book che non si può neanche leggere!

Stelle filanti, di Pablo Echaurren (Roma, Tango, 1988)

Ce n’è una copia su eBayqui la copia in vendita su eBay – ed un’altra su Abebooksqui la copia in vendita su Abebooks. A vederlo non sembra davvero un libro, bensì – per l’appunto – una scatola di stelle filanti. Roba made in China. Invece è un libro d’artista del celebrato Pablo Echaurren (nato a Roma nel 1951), uno dei maggiori illustratori, fumettisti, scrittori e “artisti a tutto tondo” degli ultimi quarant’anni. A Pablo Echaurren fanno capo parole-chiave come Futurismo (è uno dei più grandi studiosi e collezionisti del movimento), Dada, Controcultura, Bibliofilia (autore di Nel paese dei bibliofagiBiblohaus, 2010).

L’opera in questione è Stelle filanti (Roma, Tango, 1988); presentazione di Renato Barilli.  Ne furono realizzate 3.000 copie, di cui 1.500 numerate e firmate dall’autore. Si presenta come una stecca, apparentemente una lunga scatola. Il libro non si può aprire, è troppo stretto. Al massimo si può dare una sbirciatina. A parte le prime pagine introduttive, testuali, il resto è composto solo da illustrazioni. Lunghe vignette per orizzontale, in bianco e nero.

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I libri del “Club degli Editori” non sono importanti per il collezionista. E chi lo dice?

Molti credono che le edizioni “Club degli Editori” non siano interessanti ai fini collezionistici. Niente di più falso. C’è il caso dei libri di Stephen King, con valutazioni altissime. E poi ci sono le vicende del libro di Edmond Paris sul genocidio croato (mai uscito per la casa madre Mondadori) e l’edizione commemorativa “I libri che parlano di noi” per i 50 anni del CDE.

“Corte Sconta detta Arcana”: un romanzo di Hugo Pratt in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Maggio 2019 Prima edizione (narrativa) di “Corto Maltese: Corte Sconta detta Arcana” (Einaudi, 1996) di Hugo Pratt in bancarella

CURZIO MALAPARTE – LOTTO DI SEI VOLUMI IN PRIMA EDIZIONE

https://www.ebay.it/itm/224208782695

“Un materasso che va a vapore” di Ida Travi (Tranchida, 1983): quando la seconda edizione è più rara della prima!

La prima edizione (La scimmia verde, 1976) ha di norma valutazioni molto alte ma la seconda (Tranchida, 1983) è pressoché sconosciuta, posseduta solo da una biblioteca.

“L’invenzione della bomba atomica” di Richard Rhodes in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 25 Maggio 2019 Avvista una copia di “L’invenzione della bomba atomica”, di Richard Rhodes (Rizzoli, 2005).