"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Il cacciatore di libri Enrico Pofi alla Fiera Più libri più liberi di Roma (chiusura domenica 8 Dicembre 2019) ci consiglia:

 

1) Pino di Franco: L’ombra della Fenice con un racconto di Massimo Bontempelli, La Vita Felice, Milano, n. 10 della collana Liberilibri,.prima edizione 2015. Tratta di libri inesistenti (pseudobiblia), ovvero di libri che si giura e spergiura da più parti di avere visto, anche a volte letto e studiato, ma che nella realtà sono soltanto immaginari;
2) Carlo Vecce: La biblioteca perduta-I libri di Leonardo, Salerno editrice, n 27 di una collana diretta da Alessandro Barbero, prima edizione marzo 2007. Personalmente ho sempre avuto la grande curiosità di sapere quali libri possedeva e leggeva Leonardo da Vinci;
3) Javier Sdez Castàn e Miguel Murugarren: Bestiario Verticale, Logos di Modena, prima edizione maggio 2019. Questo libro permette, utilizzando i tasselli cartonati di alcune immagini di animali comuni (tigre, rinoceronte, elefante, ecc.) di ottenere e creare una varietà pressoché infinita, anche di fantasia (oltre 4000 esemplari) della fauna mondiale, spostando e combinando a piacere i tasselli iniziali. Più che un libro si può definire un divertente gioco.
4) Fruttero & Lucentini: Due città, Avagliano Editore di Cava dei Tirreni, seconda edizione 1994, collana il gheriglio. Si tratta di due racconti, “Soggiorno obbligato” e “Gli edotti di Genova“, della nota ditta di scrittori, stampati su carta a mano, con due disegni e un’incisione di Renato Biasion, contenuti all’interno di una cartellina impressa da una cartiera di Amalfi, tale da potersi definire il tutto un libro d’artista;
5) Corraini Edizioni di Mantova. Bruno Munari fu un noto artista designer italiano, altrettanto nota fu la sua creatività nello sperimentare soluzioni grafiche geniali per i suoi libri d’artista. Forse però non tutti sanno che Munari progettò i suoi “Libri Illeggibili” (così detti perché non hanno parole) proprio per la Corraini. Ebbene è possibile avere una copia del libro illeggibile “Numero 1”, non ovviamente quella che venne esposta al Museo d’Arte Moderna di New York, ma una simile in tutto e per tutto a quella che fece a mano l’Artista. Un gioiello da vedere!

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il pianeta morto” di Stanislaw Lem: un’opera fondamentale, ma senza ristampe da oltre mezzo secolo

“Astronauci” (trad. “Astronauti”) è il primo romanzo di fantascienza di Stanisław Lem (1921-2006), prolifico e brillante scrittore polacco – noto soprattutto per “Solaris” – che ebbe il merito di coniugare la fantascienza con il romanzo filosofico. La particolarità del romanzo, è che a tutt’oggi non è mai stato tradotto in lingua inglese e che la prima (ed ultima) edizione italiana risale a oltre cinquant’anni fa.

“La nuova guida del magnetizzatore” di Palazzi & D’Amico venduto a 27 €

Raro manuale di tecniche di magnetismo, per addormentare le persone (Napoli, Chiurazzi, 1933) – in asta su eBay (chiusa a 27,92 €)

Roma: nota Libreria cerca con urgenza 10 addetti alla vendita

Roma: nota Libreria cerca con urgenza 10 addetti alla vendita.

Rastrellata su eBay ogni copia presente de “I sopravvissuti” di Terry Nation. Argomento: pandemia

Tutte le copie presenti in vendita de “I sopravvissuti” di Terry Nation sono state rastrellate negli ultimi tempi – il romanzo in questione (anni ’70) paventava un’umanità decimata dalle conseguenze di un virus letale.

Rarissimo e introvabile “Costante Girardengo” (Modernissima, 1920): chi l’aveva mai visto prima?

MILANO STUDIO BIBLIOGRAFICO CHARTALAND, POCO TEMPO FA  Avvistata una copia del rarissimo Costante Girardengo, di N. M. Lodi (Milano, Modernissima, 1920), della collana I Campionissimi. Il libricino non risulta neanche schedato nell’OPAC SBN ed è di fatto rarissimo. Acquistato da un collezionista locale.