"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Ogni tanto un imbullonato!

Ecco una copia su eBay del famoso Depero futurista, di Fortunato Depero (Milano, Dinamo-Azari, 1927). Il cosiddetto Depero imbullonato. La Libreria Coenobium di Asti lo pone in vendita a 24.000 €. Vedi il libro in vendita qui.

Dalla scheda del venditore:

Formato: cm 31,5 x 24 circa, 115 carte + 4 fogli di velina. Firma autografa di Depero al verso della seconda carta. Cartonatura editoriale con bulloni metallici. Capolavoro editoriale del Futurismo, uno dei libri d’avanguardia piu’ importanti del mondo, considerato il primo libro d’artista e libro oggetto, nonche’ pietra miliare del graphic design, ‘l’imbullonato’ di Depero si caratterizza per i due massicci bulloni in alluminio della rilegatura. Non datato, fu stampato nel 1927 dall’editore Fedele Azari, futurista appassionato aviatore (la stampa avvenne a Rovereto presso la tipografia Mercurio). Depero lo pubblica con la doppia funzione di documentare il proprio lavoro al culmine del successo in Italia e di promuovere il marchio Depero a New York, dove l’artista si trasferirà nel 1928. ‘L’autoreclame non e’ vana, inutile o esagerata espressione di megalomania ma bensì indispensabile necessità per far conoscere rapidamente al pubblico le proprie idee e creazioni. In qualunque campo al di fuori dell’arte è permessa e ammessa la più strepitosa reclame… soltanto per noi produttori di genialità, di bellezza, di arte, la pubblicità è considerata cosa anormale, mania arrivista e sfacciata immodestia. È ora di finirla con il riconoscimento dell’artista dopo la morte o in avanzata vecchiaia’, scrisse l’artista. Oltre alle tavole parolibere, il libro comprende pagine di differente grammatura e colore, un portfolio caleidoscopico che include dipinti, sculture, design, architettura, manifesti pubblicitari.

[Si ringrazia M. F. per la segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Rarissimo libretto Togliatti Secondo Consiglio Partito Comunista 1945

Rarissimo libro non reperibile sul mercato librario e antiquariale. Non presente negli Archivi e nelle biblioteche nazionali ed estere. Secondo Consiglio Nazionale del Partito Comunista Italiano – Roma 7-10 aprile 1945

Libri dal Donbass alla Russia: un gesto simbolico di distensione e una mostra in Italia

In arrivo una spedizione di libri ucraini dalla città di Lugansk (nel Donbas) a Mosca in Russia in pacchetti francobollati vecchio stile. Poi i libri saranno riuniti e portati in Italia. Per una mostra. Per un gesto simbolico.

“Il caso Lavorini” di Sandro Provvisionato, un nuovo libro di ChiareLettere

Esce nelle librerie “Il caso Lavorini: il tragico rapimento che sconvolse l’Italia”, di Sandro Provvisionato (ChiareLettere). L’inverno del ’69 nel quale la nostra Repubblica perse per sempre la sua spensieratezza. Il mondo, con i suoi mali e le sue atrocità, ci aveva ormai raggiunti…

Può una foto mettere in discussione due dei più grandi fotografi di sempre: Gian Butturini e Martin Parr? Il caso “London”

Quella che nel 2017 apparve – al grande fotografo inglese Martin Parr e all’editore Damiani di Bologna – come un’opera meritoria, ossia ristampare l’introvabile “London by Gian Butturini” (1969) uno dei libri più belli mai usciti su Londra, si rivela un boomerang incredibile, dalle conseguenze impronosticabili. All’interno del libro infatti c’erano due foto che…

“Chiama Radio Alice”: appare in vendita una copia del mitico libro cult delle radio libere: rarissimo

Sull’epopea delle radio libere e in particolare su Radio Alice c’è un libro pressoché introvabile, “Chiama Radio Alice”, di Marcello Berti (Lugo – RA, Walberti, 1977). Sebbene – stranamente – non faccia cenno a quei drammatici momenti del 12 marzo, il libro è una testimonianza fresca e genuina di quell’anno, e sfogliandolo sembra quasi di sentire parlare e trasmettere i giovani protagonisti di allora, Valerio, Mauro, Antonio, e le frequenze clandestine di una radio che ha fatto la storia della libera informazione.