"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Hacia una Fisica de los Ovni di Francisco Aréjula (Barcelona, Edición Juvenil, 1973

Eccolo qui, uno dei libri spagnoli super rari sugli UFO: Hacia una Fisica de los Ovni di Francisco Aréjula (Barcelona, Edición Juvenil, 1973). Traduzione: Verso una fisica degli UFO. Il libro si troverebbe in Spagna ed è messo in vendita su Abebooks.

Gli esperti di libri sui dischi volanti mi danno conforto circa l’effettiva quasi-introvabilità del titolo, che anche le collezioni tematiche più esaustive sull’argomento difficilmente contemplano. Il libro è ritenuto importante dai cultori della materia ufologica perché lascerebbe intravedere al suo interno nozioni sulla teoria del campo unificato (altresì detta teoria del tutto) ed altre teorie poco note all’epoca di stampa e che comunque non sembravano appannaggio di un autodidatta come il suo autore.

L’ipotesi – sempre affascinante – è che Aréjula sia venuto in contatto con persone bene informate circa fatti ancora all’epoca poco noti in campo scientifico.

Afferma José de Cora nel suo blog Bitácora de Cora:

“[…] Grazie all’eredità di una sua zia, Francisco Aréjula darà alla stampa il suo secondo libro, “Hacia una Fisica de los Ovni “, che attirerà molta attenzione. Installatosi a Son Rapinya, nella periferia di Palma di Maiorca, lo scienziato autodidatta è un vicino solitario dell’isola, preoccupato di dare spiegazioni scientifiche al volo dei dischi volanti. Il propulsionismo è un campo su cui poco o nulla è stato studiato fino ad allora, considerando che si parla di speculazione. Questo libro è un compendio di formule a cui solo i veri specialisti sono in grado di qualificarlo come frode.

Aréjula stesso lo dice chiaramente sulla copertina, ma forse è per questo, e per una certa ambiguità delle formulazioni, che il libro diventa famoso; senza meriti scientifici, ma intriso di un certo misticismo che tutti gli attribuiscono. Tra i pochi contatti che Aréjula intrattiene con altri ufologi c’è uno, epistolare, con il mitico Antonio Ribera, che cerca di incontrarlo, perché è incuriosito dall’opera del figlio del doganiere di Viveiro.

Quando ci prova, Aréjula è già morto (14 aprile 1978) a causa di un enfisema polmonare senza nemmeno essere in grado di spegnere la luce nella sua stanza, dove rimane morto per alcuni giorni. La leggenda aleggia intorno a questo personaggio, chi lo vuole infatti vittima di manipolazioni aliene; si dice che sia privo di sangue e con alcune viscere strappate, come se fosse stato ritualizzato da alieni preoccupati per i suoi libri, che sarebbero stati censurati sulla Terra.”

Ad ogni modo, il libro è di quelli che non si vedono mai in vendita. Che ce ne sia adesso una copia, rasenta il miracolo.

 

Dalla scheda del venditore:

“LIBRO INTROVABILE. Il segreto degli UFO rivelato alla luce della scienza attuale. Copertina morbida con alette. Copertine scolorita dal sole. Buone condizioni.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Hacia una Física de los OVNI, di Francisco Aréjula, Autoedición, 1973

EUR 875,00 circa
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 875,00 circa
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ugo Moretti: inciampare in un autore che improvvisamente accende la scintilla!

Indaghiamo su cosa c’è di oscuro in Ugo Moretti. Forse la sua capacità di passare da un genere all’altro, senza alcun timore reverenziale se non per la scrittura? Alla strenua ricerca di sensazioni cult. Articolo di Alessandro Brunetti.

“Michael Heizer” a cura di Germano Celant (Fondazione Prada, 1996): occasione in asta a 1 euro

Panoramica completa della mostra di Venezia del 1996; volume spesso (547 pagine) con molte foto di questo paesaggista; leggeri segni d’uso ma in buone condizioni.

“128 legione camicie nere” (Alfieri & Lacroix 1937): un pezzo da collezionisti di fascismo – ASTA IN SCADENZA

Molto interessante; presente in appena una quindicina di biblioteche aderenti all’OPAC SBN. 

Uno scherzo il libro della Biblohaus “Qui Gatta ci cova” dedicato a Massimo Gatta?

Un omaggio allo studioso Massimo Gatta e alla sua lunga “militanza” in Biblohaus. Non il solito libro di ricordi, di bei momenti e belle parole ma un libro ironico, leggero e divertente. Troverete stampate nelle pagine SOLO le note di alcuni suoi libri pubblicati in tempi diversi e da editori diversi, ogni capitolo è riferito esclusivamente ad uno di questi: dalle sole note il lettore dovrà indovinare il titolo e l’editore.

OPERA PRIMA: Garzanti (1947-1948) di Massimo Gatta (Edizioni SO, 2022)

  Opera Prima: Garzanti (1946-1947), di Massimo Gatta (Edizioni SO, 2022); con premessa di Giuseppe Marcenaro. uscita: Febbraio 2022 Prezzo: € 15.00 Acquista il libro (specifica il titolo nel messaggio)