"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Autobiografie esplosive in fase di atterraggio

Tutto era pronto, le copie stavano per essere stampate e subito dopo sarebbero approdate alle librerie. Come consuetudine. Come da filiera editoriale. Poi va a capitare quello che non ti aspetti. Arriva un piccolissimo alieno che minaccia la salute della popolazione mondiale intera ed ecco che i Governi impongono il coprifuoco. Tutti chiusi nelle proprie case. Tutte le attività – editoriali comprese – bloccate. No, non si tratta di capolavori della letteratura. Parliamo d’altro. Un libro-denuncia e una autobiografia. Ad ogni modo, chissà quando li vedremo…

Che figura di merda, di Emilio Fede (San Lazzaro di Savena, Giraldi Editore, 2020)

Che figura di merda, di Emilio Fede (San Lazzaro di Savena, Giraldi Editore, 2020)

Ne ha parlato lo stesso Emilio Fede nel corso di una recente intervista: “Un libro dove tratteggerò, senza nominarli, i profili di amici e nemici. Tra questi ultimi, ricordo un giornalista un po’ corpulento che mi portava sempre i cannoli”. Emilio Fede, parlando a Radio Padania Libera, nel programma Onda Libera e sollecitato da Giulio Cainarca e da Antonio Verna, non ha avuto problemi nel dare qualche “gustosa anticipazione” del suo nuovo libro. Ma tutti adesso si chiedono: ma quando uscirà? E uscirà davvero? Frenato solo dal Covid-19 o…chissà!.

Si intitolerà –annuncia l’ex direttore del Tg4– ‘Che figura di merda’, come una mia frase captata da un mitico fuorionda. In questo libro molti potranno riconoscere e riconoscersi”.

 

 

A proposito di niente: autobiografia, di Woody Allen (Milano, La nave di Teseo, 2020)

A proposito di niente: autobiografia, di Woody Allen (Milano, La nave di Teseo, 2020).

Uscito in versione e-book e previsto in formato cartaceo per il 9 Aprile 2020. Vedremo se sarà possibile, se le librerie staranno aperte. E soprattutto tutti sono curiosi di vedere se entrerà in classifica, se ci saranno recensioni nei principali giornali, se in Tv se ne parlerà o se tutti seguiranno il mainstream: bocche cucite su quest’uomo: indifferenza e gelo eterni. Nel frattempo tutti sono incuriositi da quanto Woody Allen ha da dire sul caso delle molestie sessuali che gli sono state contestate. Il caso Allen, il #metoo, la “rimozione” di questo grande attore e regista da tutto il comparto sociale americano. E non solo.

Mi dispiace aver dovuto dedicare tante pagine alla falsa accusa di cui sono stato vittima, ma la cosa ha portato acqua al mulino dello scrittore, aggiungendo un suggestivo elemento drammatico a una vita altrimenti abbastanza banale“.

Qui si può prenotare una copia su eBay (costo del volume: 20€)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Compare una raccolta di poesie di Nicola Pugliese del 1967: sconosciuta a critici e biblioteche!

Spunta una raccolta di poesie dello scrittore Nicola Pugliese (1944-2012) sconosciuta a critica e sistema bibliotecario – pezzo rarissimo e lavoro giovanile probabilmente sconfessato dallo stesso autore anni più tardi.

“Napoli was captured” (1977) di Adolfo Edmondo Mastriani: una “liberazione” rivisitata

Il racconto dei giorni che seguirono l’occupazione tedesca e quella alleata della città di Napoli; l’autore volle sottolineare il suo personale punto di vista, differente da quello di Malaparte, mettendo infatti tra parentesi il sottotitolo: “Contropelle”.

Un vero libro cult: “Vita di Maria Sabina la sciamana dei funghi allucinogeni”

Vita di Maria Sabina, di Alvaro Estrada, nell’edizione Savelli del 1982, è ormai diventato un libro cult in Italia. Si tratta della biografia della sciamana messicana Maria Sabina. Il libro è l’unica testimonianza scritta che ci permette di ricostruire la vita e l’attività della grande guaritrice mazateca. Maria Sabina, non parlando lo spagnolo ed essendo agrafa, senza il libro di Estrada non avrebbe avuto modo alcuno di lasciare traccia del suo passaggio in questo mondo.

COL DI LUNA CINO BOCCAZZI RESISTENZA FRIULI anche TREVISO PRIMA EDIZIONE 1947 _ raro e importante

Col di Luna, di Cino Boccazzi (Treviso, Libreria editrice Canova, 1947).