"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Segnalazione Flash

Quando i geni si incontrano: Franco Maria Ricci e Alberto Arbasino,

I turchi: Codex Vindobonensis 8626; testo di Alberto Arbasino (Parma, Franco Maria Ricci, 1971)

Una splendida edizione neo-Bodoniana della F.M.R. dal titolo: I turchi: Codex Vindobonensis 8626; testo di Alberto Arbasino; introduzione di Franz Unterkircher (Parma, Franco Maria Ricci Editore, 1971) è al momento in asta su eBay. Ma chi è Franco Maria Ricci e che cos’è la sua impresa editoriale – vi ricordo i suoi grandi sodalizi, da Borges a Umberto Eco – non c’è bisogno di spiegarlo. Tutto quello che tocca Ricci diventa prezioso come l’oro. Come la rivista che porta il suo nome, lussuosa e senza vergogna di esserlo, nera come l’ebano d’Africa dove si stagliano, come stelle del firmamento, i caratteri bodoniani, scelti per le voluttuose curve, per l’eleganza del loro incedere sulla carta e per la rimarchevole suggestione del loro status.
I Bodoni sono il simbolo del gusto per la bellezza del corpo della scrittura, con quelle loro proporzioni perfette, con quelle giuste avvenenze, adagiati sulla carta come gli gli armonici svolazzi di un cigno su un placido stagno incantato.

In asta su eBay la splendida edizione di Franco Maria Ricci – prezzo fin qui raggiunto: 131 €.

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Scanorama Supercar” un libro con le immagini a raggi x al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Sabato 4 Gennaio 2020 In questo mercatino è stato avvistato un libro di automobilismo particolare per non dire geniale. “Progettato” da Franco Cosimo Panini Editore e s’intitola Scanorama: supercar, di Matteo Faglia. Con immagini a raggi x.

“Adam Smith a Pechino” di Giovanni Arrighi: un libro del 2008 ricercato come l’araba fenice!

Libro relativamente recente (del 2008) – dovrebbero essercene due edizioni – ma che è già virtualmente introvabile. Una specie di mito dei nostri tempi, con valutazioni altissime sui siti di vendita, nelle pochissime occasioni in cui è presente. Libro che porta avanti teorie economiche a favore dell’affermazione della Cina nella leadership mondiale del XXI secolo.

Tutto quello che NON dovreste mai sapere sulle vipere italiane!

Un libro cult a tutti gli effetti, “Tutto sulle vipere italiane” di Romano Vecchi (Edizioni Paoline, 1979) simbolo della disinformazione naturalistica in fatto di vipere e soprattutto di fallace metodo scientifico.

“Anatomia di un attentato” di Claire Sterling (SugarCo, 1984): non è raro ma lo si deve avere!

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Via dei Quattro Venti Mercoledì 23 Settembre 2020 Avvistato “Anatomia di un attentato” di Claire Sterling (SugarCo, 1984): saggio assolutamente trovabilissimo, ma che non può mancare nella biblioteca dell’appassionato di storia recente, cronaca, grandi complotti e teorie politiche.

Ogni tanto appare una copia di “Lazzaro vieni fuori” di Andrea G. Pinketts Edizioni Metropolis 1a Ed 1992

Molti gli estimatori del compianto scrittore milanese e molti i cacciatori di questa quasi introvabile prima edizione uscita per un piccolo editore, prima che il fenomeno esplodesse con Mondadori.