"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

I consigli di Chanel, book stylist

“Chi rimane impassibile davanti a un’opera del genere, non deve camminare accanto a me, per strada. No, sul serio!  Voglio stare da sola per l’eternità, piuttosto…!”

 

Questo nel Medioevo era un bestseller!

 

 

Stampato a Parigi da Simon Vostre, ca. 1520 [con almanacco valido fino a tutto il 1536]. Testo in latino e francese.
Un esemplare completo di questo superbo Libro delle Ore completamente illustrato, prodotto dal celebre tipografo parigino, Simon Vostre, per l’uso di Cambrai. L’arcidiocesi cattolica di Cambrai nella Francia nord-orientale (nella regione di Calais) fu fondata nel VI secolo; nell’XI secolo Cambrai divenne uno stato imperiale e, al momento della stampa di questo Libro delle Ore, faceva parte dell’area renana-westfaliana.

Qui la copia del Libro delle ore ad uso di Cambrai in asta su eBay USA.

L’ASTA è terminata h. 5.35 di Martedì 7 APRILE 2020. Il prezzo finale è stato di 4.445,25 €

Questa magnifica edizione è eccezionalmente rara e questo potrebbe essere l’unico esemplare sopravvissuto dell’edizione! Sebbene registrato nel Bibliografia di Bohatta der Livres d’Heures,  sembra essere sconosciuto a Brunet, Graesse e Alès; né si trova attualmente in WorldCat. Soltanto una prima edizione di Vostre delle Cambrai Hours (con almanacco per il 1507-1528) con le stesse regole di confronto è registrata da Alès.

L’abbondanza e la complessità del materiale grafico di questo superbo Livre d’Heures lo rende un esemplare eccezionalmente raffinato del periodo in cui la produzione dei libri delle ore ha appena iniziato a diminuire. La padronanza degli stampatori di Parigi della complessa composizione che integra il testo stampato con centinaia di singoli tagli di metallo e blocchi di xilografia testimonia la raffinatezza e la vasta scala di produzione di ciò che era diventato, durante l’ultimo decennio del XV Secolo e i primi decenni del XVI, una filiale specializzata di grande successo del commercio del libro. Simon Vostre, con Antoine Vérard, era stato il pioniere dell’industria dell’editoria “Paris Horae”, avendo commissionato diversi cicli di illustrazioni a partire dal 1490.

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un’avventura nell’avventura: recuperare la fascetta editoriale nelle grandi opere

L’affascinante mondo delle fascette editoriali, quelle sottili (a volte) strisce di carta che avvolgono il libro per tutta la sua estensione, coprendo, solo in parte, la copertina. La loro funzione è quella meramente promozionale: una frase “ad effetto”, uno slogan, una beffarda citazione hanno l’incarico di orientare il potenziale lettore. Ma può aprirsi un mondo… Articolo di Alessandro Zontini.

“Il fratello italiano” di Giovanni Arpino alla Pugacioff

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici – Mercoledì 22 Aprile 2020 Impossibilitato a uscire, ricordo il ritrovamento della prima edizione de “Il fratello italiano” di Giovanni Arpino (Rizzoli, 1980).

Simone Berni, il cacciatore di libri: un’attività che non si ferma mai

Simone Berni è il cacciatore di libri; come nasce e si sviluppa un’attività che va avanti da vent’anni. Da New York a Macerata, passando da Amsterdam.

Il libro con le foto più importanti della carriera di Craxi (con le ultime drammatiche)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 21 Febbraio 2021 Gli scatti del fotografo-amico di Bettino Craxi, Umberto Cicconi con le ultime foto realizzate in una cella frigorifera di un ospedale in cui giaceva il corpo congelato nudo dello statista. Furono quelle in realtà le ultime foto fatte a Craxi da Ciccone, che poi appese la macchina fotografica “al chiodo”.