"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Dracula il vampiro

Dracula il vampiro, di Bram Stoker (Milano, Longanesi, 1959).

Gli amanti e i collezionisti delle innumerevoli edizioni del Dracula di Bram Stoker spalanchino gli occhi, perché ogni tanto su eBay appare in vendita una copia di un pezzo molto raro. Si tratta di Dracula il vampiro, di Bram Stoker (Milano, Longanesi, 1959). Per la precisione è la quarta edizione italiana (la terza integrale).

 

 

 

Ecco la cronologia delle prime edizioni italiane qui sotto:

 

  • 1922. Dracula: l’uomo della notte (Milano, Sonzogno);
  • 1945. Dracula (Milano, F.lli Bocca); 1° ediz. integrale;
  • 1952. Dracula (Milano, F.lli Bocca);
  • 1959. Dracula il vampiro (Milano, Longanesi).

 

 

Il fatto che si tratti della quarta edizione non deve portare a valutazioni errate circa la sua rarità. Assicuro che è molto difficile imbattersi in una copia del volume del 1959, tra l’altro completa della bellissima sovraccoperta originale.

 

In generale, debbo notare che negli ultimi 4 anni le valutazioni dei Dracula nostrani si sono veramente alzate. Temo di esserne parzialmente colpevole, con la pubblicazione del mio modesto lavoro Dracula di Bram Stoker il mistero delle prime edizioni (Biblohaus, 2014), dove ho fatto un po’ il punto sulle prime edizioni del romanzo nel mondo. So che il mio libretto ha un po’ contribuito a questa new wave di interesse verso il romanzo di Bram Stoker.

 

Al Salone del libro usato di Milano di Gennaio 2018 un espositore aveva la prima edizione integrale in vendita, quella del 1945, che valutava a 600 €, tanto per fare un esempio che rende perfettamente l’idea.

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Chi aveva mai visto “Materia solare” di Dora Felisari con copertina di Fortunato Depero?

Un romanzo pressoché sconosciuto, “Materia solare” di Dora Felisari (Morreale, 1934), con una straordinaria copertina futurista di Fortunato Depero: pochi coloro che l’hanno visto e meno ancora i possessori.

Il covo di via Paolo da Cannobio – edizione originale ad personam con rilegatura a spirale

Rara edizione con rilegatura a spirale. Esiste anche una ristampa del 1984.

“Una ragazza nata con la camicia” sconosciuto libretto saffico pornografico del ventennio

Misterioso libricino stampato nel 1936 da Anonimo, illustrato con eloquenti immagini sul tema fellatio, amore saffico, copulazione, masturbazione. Sconosciuto alle biblioteche aderenti all’OPAC SBN.

Luther Blissett: la caccia è sempre aperta

La bibliografia di scritti su Luther Blissett è ben definita sia per opere in italiano che per altre lingue. Ci sono però molti testi, sempre parte della galassia a lui dedicata, che spesso non vengono inclusi nelle liste di lettura e non sono menzionati nei saggi.

Ricordando Arrigo Petacco: c’è un suo libro del tutto sconosciuto!

Ad alcuni anni dalla scomparsa di Arrigo Petacco (3 Aprile 2018), storico del Fascismo e autore di importanti saggi, c’è una curiosa ricerca di alcuni suoi romanzi gialli degli esordi scritti con lo pseudonimo di Harry Arpet, di cui uno del tutto sconosciuto.