"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Questo titolo non c’è neppure su Google…

La torre dell’orologio, di Franco Simongini (Milano, Rizzoli, 1979) / edizione standard

Guelfo, Roma e la torre dell’orologio, di Franco Simongini (Milano, Rizzoli, 1979) / edizione speciale

Si segnala brevemente un’edizione fin qui non conosciuta, non catalogata nel sistema bibliotecario, de La torre dell’orologio di Franco Simongini (Milano, Rizzoli, 1979). Franco Simongini (1932-1994) è stato uno scrittore, divulgatore televisivo (per la Rai) e critico d’arte romano, noto soprattutto per il sodalizio e lo speciale rapporto con Giorgio De Chirico, che intervistò durante la realizzazione di Sole sul cavalletto nel 1973. Celebri i suoi “ritratti” documentaristici dei più celebri artisti della seconda metà del Novecento, da De Chirico a Manzù, a Schifano a Fazzini e Turcato.

La torre dell’orologio è un romanzo di fantascienza, o forse di fantapolitica, un bozzetto ucronico che immagina Roma immersa nel tessuto di un organismo sovranazionale denominato Stati Uniti Arabi. Qualcuno lo ha definito “un giallo in una Roma post Barocca”. Le scene di un delitto efferato – viene trovato il cadavere di una donna – si inframezzano a una realtà da incubo post metropolitano con un finale travolgente e inaspettato, con la statua di Giordano Bruno in Campo de’ Fiori che improvvisamente…

ritratto di “Guelfo” in apertura (edizione speciale)

L’edizione che qui si segnala ha un fregio in oro sulla copertina, sembra sprovvista della sovraccoperta e ha un titolo diverso, Guelfo, Roma e la torre dell’orologio. In apertura un disegno dell’artista “Guelfo” (Ulisse Gaetano Bianchini), che è il protagonista del romanzo. Identici gli altri dati editoriali. Il nome di Franco Simongini, riportato in copertina in posizione normalmente consona all’editore, ci fa sospettare che l’autore abbia editato (o co-editato) questa tiratura speciale dell’opera.

 

 

Ultim’ora

Riceviamo da Guido Andrea Pautasso segnalazione che nel catalogo La Biblioteca di Sergio Pautasso (Milano, Libreria Pontremoli, 2009) figurava in vendita una copia del libro oggetto di questo articolo – con una elaborata dedica personale –  da cui palesemente traspare il rapporto tra il pittore e suo padre Sergio Pautasso, responsabile editoriale della Rizzoli all’epoca. Il libro con i fregi in copertina fu effettivamente una tiratura limitata voluta ed editata da Franco Simongini, realizzata per suo conto dalla Rizzoli.

 

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

[Su ringrazia A. B. per la segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Continuano a sparire “libri scomodi” su Amazon: che sta succedendo?

Dopo i libri fake sul Coronavirus che Amazon ha tolto dal suo portale, anche giustamente secondo molti, hanno cominciato a sparire pure le edizioni del “Mein Kampf” di Hitler. Perché proprio adesso?

Ma chi era in realtà Henry Miller? E se la risposta a questa domanda fosse in un libro…?

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Manfredo Camperio, Giovedì 15 Febbraio 2024 Avvistato “Henry Miller attraverso autotestimonianze e documenti fotografici presentato da Walter Schmiele” (Longanesi, 1963).

Esce “Balla coi libri” di Daniela Piretti: l’epopea di Marcello Baraghini e dell’editoria di controcultura in Italia

L’inventore dei mitici Millelire esce dall’ombra, alla soglia degli ottant’anni, e racconta la sua vita, le sue esperienze di enfant terrible dell’industria editoriale italiana, industria alla quale Baraghini non si è mai assoggettato, anzi ha sempre rilanciato, non solo Millelire ma altre collane altri libri altre iniziative sempre “per l’amore del lettore”. Articolo di Carlo Ottone

Il “Nuovo Repertorio delle Specie Mineralogiche” e il ricordo di Girolamo Ridolfi

Nel giorno della scomparsa del geologo viterbese Girolamo Ridolfi ricordiamo il suo “Nuovo Repertorio delle Specie Mineralogiche” (Edizioni Simple, 2013), un testo prezioso per il collezionista.