"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Una riproduzione perfetta di uno dei codici miniati più belli mai realizzati

Il “Breviario Grimani” in asta su Catawiki è un facsimile di altissima qualità del celebre codice fiammingo, ossia uno dei più complessi codici prodotti nelle Fiandre, intorno al secondo decennio del XVI secolo. Il facsimile è stato realizzato dalla Salerno Editrice di Roma nel 2009.

La copia in asta su Catawiki

Si tratta di una tiratura speciale di 750 copie numerate. Il facsimile è stato pubblicato in una rilegatura con velluto rosso, ornamenti in bronzo dorato a fuoco, un taglio tutto oro cesellato e fermagli in bronzo. Questa legatura ha lo scopo di stabilire un legame con l’omonimo cardinale Domenico Grimani. Il facsimile è un’importante testimonianza sull’arte illustrativa dei libri fiamminghi dell’inizio del XVI secolo. Il manoscritto è intitolato al cardinale Domenico Grimani, perché acquisì il codice nel 1520 e lo lasciò in eredità alla Repubblica di Venezia. Ancora oggi l’originale “Breviario Grimani” si trova nella Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia.

Numerosi famosi miniaturisti furono coinvolti nella creazione del codice. Essi hanno illustrato artisticamente le oltre 1600 pagine di cui è composto. Ben 120 miniature sono mostrate a piena pagina. I più celebri miniaturisti di questo libro sono stati Gerard Horenbout, Simon Bening, Alexander Bening e Gerard David.

Sulla copertina del libro c’è il ritratto del cardinale Domenico Grimani in bronzo dorato. Sul retro della copertina del libro c’è il ritratto di suo padre, il doge Giovanni Grimani.

Il famoso Breviarium Grimani fu prodotto a Bruges e Gand intorno al 1510-1520. Il facsimile è stato pubblicato dalla Salerno Editrice 2009 a Roma. Il prezzo del libro nuovo era di 20.000 €.

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Le quattro edizioni de “Le regine del terrore”: le sorelle Giussani e Diabolik

Le quattro edizioni de “Le regine del terrore” – un libro cult sulle sorelle Angela e Luciana Giussani, due giovani della della Milano-bene (ex fotomodelle ed aviatrici) che nel 1962 si inventarono un fumetto dove l’eroe era un criminale sanguinario con gli occhi di ghiaccio: Diabolik.

Pallottola Santa

Pallottola Santa, Luis Miguel Rocha

ROMA PORTA PORTESE LIBRI Domenica 3 Dicembre 2017. Su una bancarella di Via Ettore Rolli, altezza n° civico 10, è stato avvistato un libro dello scrittore portoghese Luis Miguel Rocha (1976-2015): “Pallottola santa”, pubblicato in prima edizione a ottobre 2007...

DANTE 2021: Oggi spunta una carta storica sulla vita di Dante Alighieri stampata in U.S.A. nel 1940 (in italiano) sconosciuta a tutte le bibliografie

Stampata nel 1940 presso il Manhattanville College of the Sacred Heart di New York, completamente in lingua italiana, è una cartina più volte ripiegata e riguardante tutti gli avvenimenti storici e culturali e le personalità che potrebbero aver influito direttamente o indirettamente sulla formazione di Dante Alighieri – una sorta di storia della vita di Dante sotto forma di mappa concettuale.

“L’arte mia” di Francesca Alinovi (Il Mulino, 1984) 1° ed. 80 €

Il libro più importante, praticamente il testamento spirituale della critica d’arte e gallerista Francesca Alinovi.

“I turchi: Codex Vindobonensis 8626” di Franco Maria Ricci in asta su eBay

Una splendida edizione neo-Bodoniana della F.M.R. dal titolo: “I turchi: Codex Vindobonensis 8626”, con testo di Alberto Arbasino (Franco Maria Ricci Editore, 1971) è al momento in asta su eBay.