"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 30 Agosto 2020 Su una bancarella di Via Ippolito Nievo a Porta Portese, era apparsa tempo fa una pubblicazione che può a ben ragione essere definita una rarità sia per studiosi che per amatori. Si tratta di un libro (23,5 x 22 cm) rilegato in tela rossa e con titolo in oro al dorso e al piatto anteriore, intitolato: Largo di Palazzo. Dalla memoria al progetto (1650-2000), edito in prima e unica edizione nell’anno 2000 dalla strana casa editrice Valerio Maioli Impianti di Ravenna e stampato in 3000 copie non venali su carta avoriata opaca e rilegato con filo refe cucito a mano. La pubblicazione tratta dell’avvenuto recupero urbanistico di una vasta area della città di Napoli, limitrofa alla storica famosa Piazza del Plebiscito, ad uso parcheggio e fatta tornare, dopo complessi lavori di ristrutturazione, al suo antico splendore. Il libro, con prefazione di Antonio Bassolino e cura dei testi di Ermanno Bellucci e Ornella Scognamiglio, è altresì corredato da splendide illustrazioni tratte da stampe d’epoca e fotografie a colori. Il libro costava, come nuovo, 5 € (E. P.)

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Due biografie di Tolkien al mercatino!

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Venerdì 14 Giugno 2019 sono state avvistate due ottime biografie di J.R.R. Tolkien a prezzo scontato.

Alla fiera c’è “Il giorno che durò più di un secolo” di Cingiz Ajtmatov

MILANO FIERA DEGLI OH BEJ! OH BEJ! Sabato 8 Dicembre 2018. Avvistata una copia della rara prima edizione de “Il giorno che durò più di un secolo”, di Cingiz Ajtmatov (Milano, Mursia, 1982).

Rarissimo futurista in asta: “Il volo a vela” di Vittorio Bonomi e Camillo Silva (1932)

Libro estremamente raro, la copertina era pressoché sconosciuta. Da indagare l’artista autore del disegno; il libro risulta presente in sole sei biblioteche.

Due oggetti di design stupendi per la libreria del bibliofilo

In fatto di reggilibri funzionali e dal dal design pulito ed essenziale, in asta su Catawiki due esemplari firmati Invotis e Ralph Lauren.

“Cinque anni che paiono secoli: Antonio Gramsci dal socialismo al comunismo (1914-1919)”, di Leonardo Rapone (Carocci, 2011) RARO

1914-1919. Cinque anni che hanno contato come “cinque secoli di storia”. Così li vedeva il ventottenne Antonio Gramsci pochi mesi dopo la fine della Grande guerra.