"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

ULM (GERMANIA) BUCHHANDLUNG HOFMANN, Deinselsgasse Sabato 17 Ottobre 2020 Acquistato alla Libreria Hofmann di Ulm in Germania il libro: Realtà Virtuale: nuovi linguaggi dell’arte, a cura di Ribes Veiga edito da Elart di Roma nel 1992. Il libro sembra essere assente da tutte le biblioteche italiane. Probabilmente il più importante (sicuramente il più bello) libro in lingua italiana sulla realtà virtuale. Il volume raccoglie i trascritti degli interventi al convegno tenutosi a Orvieto nel dicembre 1992, a cui parteciparono Alberto Abruzzese, Elémire Zolla, Vittorio Fagone, Antonio Caronia, Roberto Baratta, Martin Krampen, Mario Perniola, Sergio Brancato, Grazia Marchianò, Roberto Terrosi, Giacomo Verde, Stefano Roveda, Giuliano Fiorini-Rosa, Maria Eugenia Ortolani, Nato Frascà e Alain Fleischer. Oltre agli interventi, il libro presenta numerosi saggi sull’argomento, sia nazionali sia internazionali e una rassegna video, con la videografia dei principali collettivi videoartistici del tempo, fra cui le Correnti Magnetiche, lo Studio Azzurro e i Giovanotti Mondani Meccanici di Andrea Zingoni. Arricchiscono quasi tutte le pagine i disegni cyber-psichedelici di Ribes Veiga. Il libro allo stato di nuovo costava 34 €. (S. Z.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il Signor Billionaire”: quante copie rimangono in circolazione della biografia non autorizzata di Flavio Briatore?

Ad oggi, ‘Il signor Billionaire’ risulta praticamente introvabile nelle librerie tradizionali, essendo fuori catalogo da molto tempo e non ristampato dall’editore. La reperibilità è limitata ai canali dell’usato e del collezionismo, dove le copie possono essere vendute a prezzi anche elevati, data la scarsità e il valore di testimonianza di un libro ormai quasi “proibito” per la sua natura rivelatrice e controversa.

In asta lotto di 5 libretti (anni 1969-1992) di mostre e studi su Fortunato Depero

Su Fortunato Depero: Interessante insieme di 5 pubblicazioni – due del 1969, due del 1970 e una del 1992, in unico lotto in asta su Catawiki.

“Italia barbara” di Curzio Malaparte (1926): un fascista pubblicato da Piero Gobetti?

Edizione rara e ricercata con tiratura sconosciuta (si presume 1.000 copie); insolita l’ospitata di Curzio Malaparte in una collana di un editore anti-fascista.

In asta su Catawiki la prima edizione integrale di “Dracula” di Bram Stoker (F.lli Bocca, 1945)

Appare in asta una copia della prima edizione italiana integrale del “Dracula” di Bram Stoker (MIlano, F.lli Bocca,1945), un libro che negli ultimi tempi sta spuntando valutazioni quasi da capogiro.