"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Tutto parte da un libro in effetti. Ed esattamente: Ogni donna è una stella: Jane Wolfe & Aleister Crowley a Cefalù, di Alessandro Dell’Aira (Palermo, Torri del Vento, 2016).

L’oggetto in vendita su eBay

Qui viene raffigurato, crediamo per la prima volta, questo talismano in lapislazzuli. Sebbene la foto sia in bianco e nero, a pagina 98. Non è certa l’attribuzione a Baffometto (o Bafometto); alcuni propendono per una testa di leone.

Il venditore asserisce che il presente talismano sia appartenuto ad Edward Alexander Crowley, meglio conosciuto come Aleister Crowley (1875 – 1947), esoterista e scrittore inglese di larga fama, e donato, prima che lasciasse Cefalù, per non farvi più ritorno, ad una importante personalità del luogo. Conservato per decenni in famiglia, tramandandone sempre l’importante e strana provenienza, l’amuleto è in Lapislazzuli venato d’oro e misura cm 3,3 x 2,4. Rappresenterebbe “probabilmente” Baphomet, una figura importante del Thelema, descritto dallo stesso Crowley come l’Androgino Divino.

 

 

 

[Si ringrazia Antonio Giannitti per la segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Grishjärta” di Nattramn: il libro cult del Depressive Black Metal

Scomparso da anni, esauritissimo nelle sue appena 200 copie numerate, il libro cult del Depressive Black Metal: “Grishjärta”, di Nattramn (Växjö, HAL, 2011) – alla scoperta di un cantante, poeta e illustratore svedese che ha fatto perdere le sue tracce.

“Storia degli Stati Uniti”, di William Williams: rara e ricercata prima edizione

un saggio ricercato e prezioso di William Williams dal titolo “Storia degli Stati Uniti” (Bari, Laterza, 1964). Libro immancabile nella biblioteca colta del cittadino del XX secolo.

“Piccole perle” delle Edizioni Ripostes di Salerno in bancarella!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 2 Settembre 2018 su una bancarella sono stati avvistati 11 libretti di autori vari tutti editi dalla casa editrice di Salerno Ripostes.

Ecco l’introvabile “Prana”, di Gianni Milano (Edizioni Pitecantropus, 1969); poesia underground e cultura Beat

Rarissimo/introvabile esempio di poesia Beat italiana, che da noi fu il cosiddetto movimento underground; esemplare delle edizioni Pitecantropus di Torino, con titoli ormai iper-valutati.

“Buche e croci nel deserto” di Giuseppe Rizzo: tutte le volte che appare attira gli sguardi!

Uno dei pochi libri in circolazione chiari ed esaustivi sulla Guerra d’Africa e sulla 132° Divisione Corrazzata “Ariete”: ad ogni apparire c’è sempre attenzione dei collezionisti.