"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
La vita senza cielo, di Mario Viscardini (Milano, Scrittori nuovi italiani e stranieri, 1933).

 

Il libro fa parte di una trilogia veramente d’eccezione. Solo due Biblioteche italiane (la Biblioteca Civica Luigi Majno di Gallarate e la Biblioteca Civica di Varese) sembrano possedere tutti e tre i volumi del cosiddetto Ciclo di Ardo l’Entusiasta di Mario Viscardini. Stiamo ovviamente parlando di Protofantascienza e Mario Viscardini, che scrisse questi libri negli anni ’30, ne fu un ottimo rappresentante. Non si conosce praticamente nulla circa questo autore.

 

Qual è la trilogia completa?

I libri di questa eccezionale trilogia sono esattamente: La casa del genere umano (Milano, Scrittori nuovi italiani e stranieri, 1931); La piramide capovolta (Milano, Scrittori nuovi italiani e stranieri, 1932); La vita senza cielo (Milano, Scrittori nuovi italiani e stranieri, 1933). De La casa del genere umano esisterebbe (ma chi l’ha mai vista?) una primissima edizione dell’editore napoletano L’imparziale (1927) e una rarissima edizione francese, La Maison du genre humain (Paris & Bruxelles, Gerard Delforge Editeur, 1944).

 

 

Disponibilità dei volumi della trilogia (sempre aggiornato)

 

La Maison du genre humain, Mario Viscardini, Gerard Delforge Editeur, Paris & Bruxelles, 1944, OTTIME CONDIZIONI

EUR 120,00
Disponibile su COMPROVENDOLIBRI
Compralo Subito per soli: EUR 120,00
Compralo Subito

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Marcella Albani, attrice e scrittrice in auge durante il fascismo: i suoi libri coperti dall’oblio

Nel 1899, ad Albano Laziale, nasceva la piccola, graziosa, Ida Maranca destinata – con il nome d’arte di Marcella Albani – ad una notevole carriera di attrice cinematografica, di produttrice e di scrittrice ma, come troppo spesso avviene, destinata pure all’oblio più ingiusto e censurabile, quello per motivi politici. Articolo di Alessandro Zontini.

Hitler morto? Macché, è vivo: nascosto in Argentina, in Colombia, in Antartide…

C’è un filone inquietante nella saggistica del dopoguerra, quello relativo a “studi” e illazioni circa la possibilità che Adolf Hitler fosse rimasto in vita, nascosto in un rifugio segreto chissà dove: ecco i libri di riferimento, anche in lingua italiana.

“I viaggi di Giacomo Casanova”: tappa a Porta Portese!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Gennaio 2020. Avvistato un ricercato libro gigantesco (34 x 48,5 cm) dal titolo “I viaggi di Casanova”, ad un prezzo super conveniente.