"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Gerundio, di Dino Buzzati (Milano, Officina d’Arte Grafica A. Lucini e C., 1959). Serigrafie di Salvatore Fiume.

L’esemplare in asta su Catawiki – L’asta chiude alle h. 20:00 circa del 9 dicembre 2020.

Eccezionale opera di appena 200 esemplari non numerati e non dichiarati; con illustrazioni di Salvatore Fiume. Opera assai valutata, di pregio e rarità.

Dino Buzzati (1906-1972) è stato uno dei più grandi narratori della seconda meta del ‘900 italiano. Di lui si ricorda anche la carriera da giornalista e pittore. In particolare si è contraddistinto per la sua vena surreale e fantastica, e alla fine Buzzati viene ricordato come una delle voci più interessanti dei suoi tempi. Si ricordano anche pregevoli edizioni da lui stesso illustrate. Il deserto dei tartari (Rizzoli, 1940) è considerato il suo grande capolavoro. La prima edizione dotata di sovraccoperta originale ha valutazioni piuttosto alte presso i librai specializzati.

Salvatore Fiume (1915-1997), siciliano, si trasferì giovanissimo a Milano dove entrò in contatto con gli intellettuali dell’epoca, da Salvatore Quasimodo a Dino Buzzati, a Raffaele Carrieri – successivamente sarà a Ivrea, dove collaborerà a varie iniziative di Adriano Olivetti. Sarà poi importante il suo contributo anche nella scultura. Una sua opera presentata alla Biennale di Venezia, Isola di statue, avrà ampi riconoscimenti anche in America.

 

 

Disponibilità di altre copie del libro (sempre aggiornato)

 

GERUNDIO. Testi. Serigrafia Di Salvatore Fiume, Buzzati, Dino, Officina d “Arte Grafica A. Lucini e C., Milano, 1959

EUR 1.030,00 circa
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 1.030,00 circa
Compralo Subito

 

 

Gerundio. Testi di Dino Buzzati. Serigrafia di Salvatore Fiume. Buzzati, Dino, Editore: Officina d’Arte Grafica A. Lucini e C. ,, 1959

EUR 1.900,00 circa
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 1.900,00
Compralo Subito

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

CESENA: C’ERA UNA VOLTA IL LIBRO Sabato 18 e Domenica 19 Febbraio 2023: ultimi avvistamenti!

Ore 10:00 – Molte prime edizioni di Charles Bukowski, il libro proibito contro il cantautore Claudio Baglioni dove si fanno paralleli e confronti fra gli aforismi di autori famosi e i testi delle sue canzoni (libro fatto ritirarte dagli avvocati del diretto interessato). Il mistero della Torre e La città dell’abisso, due rarissimo romanzi di Arthur Conan Doyle. L’irriverente Impara il judo con Putin.

Quest’anno Oreste Del Buono avrebbe compiuto 100 anni! Di lui due perle bibliofile quasi introvabili!

Quest’anno Oreste Del Buono avrebbe compiuto 100 anni. Il bibliofilo medio ricorda di quest’autore innumerevoli spunti per letture e consigli di libri buoni e autori validi ma poco conosciuti. Del Buono era una penna invidiabile, affidabile ma senza catene, lucido ma sognatore, rigoroso ma libero. Alcuni suoi libri rivestono grande interesse bibliofilo, come i due che fece ritirare dal suo editore.

Quando presi “Testamento” di Antonio Pizzuto a Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 18 Giugno 2023 “Testamento”, di Antonio Pizzuto (Il Saggiatore, 1969): il romanzo amato da Mughini che rompe con la tradizione, e inventa un dialogo tutto nuovo e senza stereotipi.

Libri per Capodanno? Ecco un paio di perle!

Due suggerimenti per eccellenti libri strenna usciti rispettivamente per il Capodanno del 1991 e 1996, all’insegna della poesia e dell’arte, con un’attenzione particolare alla bibliofilia.

Calcio – Il mezzo secolo del Bologna 1909 – 1959 – Numero unico de “Il Resto del Carlino” Rarissimo

Raro volume che celebra i 50 anni del Bologna Calcio; cimelio irrinunciabile per ogni tifoso rossoblu.