"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalare è un dovere

Non c’è solo “Porci con le ali”

Scompare l’editore Giulio Savelli, notizia del 12 Maggio 2020. Era nato a Roma nel 1941. Insieme a Giuseppe Paolo Samonà fondò nel 1963 la casa editrice Samonà e Savelli – impegnata nella sinistra d’opposizione e che ha stampato scritti di filosofia marxista e saggi sulla lotta di classe. Samonà abbandona il progetto nel 1968 e da allora la casa editrice porterà inizialmente i due cognomi affiancati dalla dicitura La Nuova Sinistra. Successivamente, solo il nome Savelli.

Porci con le ali, di Rocco e Antonia [Lidia Ravera e Lombardo Radice] (Roma, Savelli, 1976)

La strage di Stato: controinchiesta, di autori vari (Roma, Samonà e Savelli – La Nuova Sinistra, 1970).

Tra i libri più noti e che hanno avuto più successo e risonanza mediatica c’è sicuramente il celeberrimo Porci con le ali, di Rocco e Antonia [Lidia Ravera e Lombardo Radice], nel 1976. Il libro – che inaugura l’altrettanto iconica collana Il pane e le rose – è un successo clamoroso (sia pur, allo stesso tempo, uno scandalo), e viene poi portato sul grande schermo da Paolo Pietrangeli nel 1977. Porci con le ali è un romanzo che segna profondamente la sua epoca, ne delinea i tratti carnali, triviali e di rinascita. Anche la copertina del libro, disegnata da Pablo Echaurren, contribuisce a fissare nell’immaginario collettivo l’atmosfera di quelle pagine. Di Porci con le ali ci sono numerosissime edizioni a poca distanza dalla prima, riconoscibili per il numero stampigliato in copertina.

IMPORTANTE [domandare sempre al venditore se è la prima edizione prima dell’acquisto]

Probabilmente il maggior successo della casa editrice fino al 1968 (quando era ancora Samonà e Savelli) fu Scrittori e popolo: saggio sulla letteratura populista in Italia, di Alberto Asor Rosa (Roma, Samonà e Savelli, 1964). Superate poi dalle oltre 60.000 copie di La strage di Stato: controinchiesta, di autori vari (Roma, Samonà e Savelli – La Nuova Sinistra, 1970).

 

 

I libri degli esordi

Come sempre, è meritevole di attenzione la produzione degli esordi. Parliamo quindi degli anni 1963 e 1964, con otto libri che furono il biglietto da visita e la dichiarazione d’intenti della casa editrice. In questi titoli ci sono tutti i programmi, le competenze e le filosofie di vita dei due fondatori.

Crisi dell’estetica romantica, di Galvano della Volpe (Roma, Samonà e Savelli, 1963).

Rivoluzione e pace mondiale, di Fidel Castro (Roma, Samonà e Savelli, 1963).

L’Algeria e il socialismo, a cura di Livio Maitan (Roma, Samonà e Savelli; Libreria internazionale Terzo mondo, 1963).

Stato e rivoluzione:  lo studio preparatorio Il marxismo sullo stato, di V. I. Lenin; prefazione di Pio Marconi (Roma, Samonà e Savelli; Libreria internazionale terzo mondo, 1963).

Chiave della dialettica storica, di Galvano della Volpe (Roma, Samonà e Savelli, 1964).

Scrittori e popolo: saggio sulla letteratura populista in Italia, di Alberto Asor Rosa (Roma, Samonà e Savelli, 1964).

Lenin, di L. D. Trotskij [Lev Trockij] (Roma, Samonà e Savelli, 1964).

Lettere da lontano, di Lenin [Vladimir Il’ič Ul’janov] (Roma, Samonà e Savelli, 1964).

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

L’ALLEGRIA – UNGARETTI RARISSIMO (1931)

“L’allegria” è una raccolta di poesie scritte da Giuseppe Ungaretti e pubblicata per la prima volta nel 1919 con il titolo “Allegria di naufragi”. Questa raccolta è stata poi riveduta e ripubblicata con il titolo definitivo nel 1931 e successivamente nel 1942.

Suggestioni libresche nei titoli vincitori del “Premio Tedeschi”

Alla scoperta dei riferimenti “libreschi” contenuti nei gialli Mondadori vincitori del Premio Tedeschi: un mondo dentro un altro mondo. Articolo di Aldo Lo Presti.

Dan Brown è unico? Forse no!

Nonostante il successo internazionale, Dan Brown è ancora considerato un autore di nicchia in Italia. C’è chi lo paragona ad altri suoi connazionali, anch’essi non ai primissimi posti della popolarità, almeno da noi.