Segnalare è un dovere
Non c’è solo “Porci con le ali”
Scompare l’editore Giulio Savelli, notizia del 12 Maggio 2020. Era nato a Roma nel 1941. Insieme a Giuseppe Paolo Samonà fondò nel 1963 la casa editrice Samonà e Savelli – impegnata nella sinistra d’opposizione e che ha stampato scritti di filosofia marxista e saggi sulla lotta di classe. Samonà abbandona il progetto nel 1968 e da allora la casa editrice porterà inizialmente i due cognomi affiancati dalla dicitura La Nuova Sinistra. Successivamente, solo il nome Savelli.
Tra i libri più noti e che hanno avuto più successo e risonanza mediatica c’è sicuramente il celeberrimo Porci con le ali, di Rocco e Antonia [Lidia Ravera e Lombardo Radice], nel 1976. Il libro – che inaugura l’altrettanto iconica collana Il pane e le rose – è un successo clamoroso (sia pur, allo stesso tempo, uno scandalo), e viene poi portato sul grande schermo da Paolo Pietrangeli nel 1977. Porci con le ali è un romanzo che segna profondamente la sua epoca, ne delinea i tratti carnali, triviali e di rinascita. Anche la copertina del libro, disegnata da Pablo Echaurren, contribuisce a fissare nell’immaginario collettivo l’atmosfera di quelle pagine. Di Porci con le ali ci sono numerosissime edizioni a poca distanza dalla prima, riconoscibili per il numero stampigliato in copertina.
IMPORTANTE [domandare sempre al venditore se è la prima edizione prima dell’acquisto]
Probabilmente il maggior successo della casa editrice fino al 1968 (quando era ancora Samonà e Savelli) fu Scrittori e popolo: saggio sulla letteratura populista in Italia, di Alberto Asor Rosa (Roma, Samonà e Savelli, 1964). Superate poi dalle oltre 60.000 copie di La strage di Stato: controinchiesta, di autori vari (Roma, Samonà e Savelli – La Nuova Sinistra, 1970).
I libri degli esordi
Come sempre, è meritevole di attenzione la produzione degli esordi. Parliamo quindi degli anni 1963 e 1964, con otto libri che furono il biglietto da visita e la dichiarazione d’intenti della casa editrice. In questi titoli ci sono tutti i programmi, le competenze e le filosofie di vita dei due fondatori.
Crisi dell’estetica romantica, di Galvano della Volpe (Roma, Samonà e Savelli, 1963).
Rivoluzione e pace mondiale, di Fidel Castro (Roma, Samonà e Savelli, 1963).
L’Algeria e il socialismo, a cura di Livio Maitan (Roma, Samonà e Savelli; Libreria internazionale Terzo mondo, 1963).
Stato e rivoluzione: lo studio preparatorio Il marxismo sullo stato, di V. I. Lenin; prefazione di Pio Marconi (Roma, Samonà e Savelli; Libreria internazionale terzo mondo, 1963).
Chiave della dialettica storica, di Galvano della Volpe (Roma, Samonà e Savelli, 1964).
Scrittori e popolo: saggio sulla letteratura populista in Italia, di Alberto Asor Rosa (Roma, Samonà e Savelli, 1964).
Lenin, di L. D. Trotskij [Lev Trockij] (Roma, Samonà e Savelli, 1964).
Lettere da lontano, di Lenin [Vladimir Il’ič Ul’janov] (Roma, Samonà e Savelli, 1964).
Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)