"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Prospettive  /  
29 Marzo 2020

Investite adesso su Joe Biden, prima che diventi presidente degli Stati Uniti!

A caccia di libri con dedica autografa del futuro Presidente!

Non è la prima volta che lo scrivo. La corsa alla Casa Bianca è un momento topico anche per il cacciatore di libri. Se ambite a procurarvi libri che poi diventeranno molto ricercati, e di conseguenza con valutazioni assai sostenute, dovete seguire le varie fasi della corsa alle Nomination. Per esempio il Super Tuesday ultimo trascorso ha praticamente lanciato Joe Biden – adesso nettamente favorito rispetto al rivale del suo partito, Bernie Sanders. Nulla è deciso al cento per cento, ad ogni modo sono in molti adesso a scommettere su Biden come candidato democratico alle presidenziali di Novembre. Sì, è molto presto per azzardare questo tipo di previsione, ci sono di mezzo otto mesi, c’è di mezzo il coronavirus Covid-19 che negli Stati Uniti sta cominciando a diffondersi in maniera estesa e non si sa come evolverà la situazione. Da qui a Novembre potrebbe succedere di tutto. Potrebbe accadere anche l’inferno, e non lo auguro agli amici americani. Ma io – nonostante tutto – comincerei a monitorare attentamente il nome di Joe Biden. Allo stato attuale, mi sembra il più accreditato.

Comprare per comprare serve a poco. Procurarsi uno dei libri di questo candidato con una sua firma vergata in fretta e furia (c’è sempre il dubbio: sarà sua o non sarà sua?) alla fine non si dimostra proficuo. Ve lo dico perché ci sono passato negli anni scorsi sia con Barack Obama che con Donald J. Trump. Gli unici libri che vale la pena di intercettare sono quelli con dedica autografa (non semplice firma) e accompagnati da un attestato di validità (vero e non fasullo). L’attestato deve assolutamente includere la foto della pagina in questione. Altrimenti che cosa attesta?

Ecco il più “papabile”

In questo momento vedo un libro interessante all’orizzonte. Si tratta di Promise me, Dad, di Joe Biden (Flatiron Books, 2018). Vi dico subito che non è la prima edizione del 2017. Quella qui segnalata è un’edizione economica in brossura, non rilegata. Però c’è una dedica estesa (ad una famiglia di Pittsburgh) scritta dalla moglie di Joe Biden, Jill, e poi firmata da entrambi. Il libro è accompagnato da un certificato di autenticità che sembrerebbe autentico. Il certificato riporta la foto della scritta autenticata e le firme in calce dei responsabili dell’autenticazione, coi nomi scritti per esteso. In confronto a tante altre certificazioni che ho visto, e su cui c’era da storcere il naso, questa mi pare molto buona. Il libro viene venduto a circa 300 dollari americani – al cambio di oggi fanno circa 270 €. Se Biden diventerà il prossimo presidente americano, la valutazione si triplicherà o quintuplicherà. Se non ce la farà, si dimezzerà.

Qui la copia in vendita su eBay al costo di circa 270 €.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

L’attentato a Piazza San Pietro

L’attentato a Piazza San Pietro, Eduard Kovalev

ROMA PORTA PORTESE LIBRI Domenica 17 Dicembre 2017. Su una bancarella di Via Ettore Rolli è stato avvistato un opuscolo, di appena 56 pagine spillate in formato sedicesimo, del giornalista sovietico Eduard Kovalev: “L’attentato di Piazza San Pietro“, edito nel 1985...

Una copia “ad personam” di “Radici” di Alex Haley per Sergio Pautasso

Si segnala una copia “ad personam” della prima edizione di “Radici” di Alex Haley (Rizzoli, 1977). Il libro reca scritto: “Copia espressamente impressa per Sergio Pautasso”. Saggista apprezzato, direttore letterario della Rizzoli, a Pautasso era stata data come “premio aziendale” . Lo svela il figlio Guido Andrea.

MARILYN DILLO TU!-FLORIANA MAUDENTE-EDIZIONI VITAGLIANO 1A EDIZIONE 1962

Marilyn, dillo tu!, di Floriana Maudente (Milano, Vitagliano, 1962); presente in sette biblioteche italiane, comunque è un pezzo raro. Floriana Maudente è stata una critica e giornalista di cinema, compagna di Giancarlo Fusco (1915-1984) che а sua volta è stato un...

Il rarissimo “Il teatro dei burattini” di Yambo (G. Scotti, 1906): appare una copia in vendita!

Rarissima seconda edizione di un classico di Yambo, vero nome del pisano Enrico de’ Conti Novelli da Bertinoro (1876-1943), giornalista, illustratore, scrittore e autore di fumetti, noto soprattutto per i suoi libri per ragazzi.