"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
 Il ciclista. Rivista settimanale popolare illustrata di velocipedismo (Milano, Editore Sonzogno, anno I, Numero 1, 4 luglio 1895).

L’esemplare in vendita su eBay

Il ciclista è la rivista che nel giro di un anno si trasformerà nella Gazzetta dello Sport. Nel luglio del 1895, difatti, l’editore Sonzogno fonda questo settimanale dedicato al cosiddetto “velocipedismo”, diretto da Eliso Rivera (1865-1936). Sei mesi più tardi, all’inizio del 1896 (anno dei Giochi Olimpici di Atene – la prima edizione delle Olimpiadi nell’era moderna) si affianca il direttore Eugenio Camillo Costamagna (1864-1918), per rafforzare la redazione. I due decidono così di fondare una speciale Gazzetta che non si occupi solo di ciclismo ma di tutti gli sport. Sarà ufficialmente Gazzetta dello Sport a partire dal 3 aprile 1896.

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La Mantide”: il primo rarissimo giallo di Lino Bologna (Nuovi Autori,1987)

Prima opera del giallista di Massa Carrara; quasi introvabile..

Fruga fruga, appare sempre il libro (o l’autore) che non ti aspetti: ecco Arturo Farinelli

ROMA PORTA PORTESE Domenica 6 Marzo 2022 Spunta un libro ma soprattutto un autore, Arturo Farinelli (1867-1948) sul quale è doverosa un’ampia digressione e molte, anzi moltissime, suggestioni libresche.

Ma visto in circolazione: “Per voi ragazze d’oggi” (1971) di Michaela Bach: una piccola perla (targata Salani) nell’epoca dell’emancipazione

Interessante vademecum per le “signorine” dell’epoca con consigli e suggerimenti se avere figli o no, che fare se si è magre oppure grasse e (immancabile) come si fa a diventare hostess. Le femministe scenderanno in piazza!

Quando due scrittori si stimano: il caso Camilleri – Vázquez Montalbán

Un libro veramente unico, nel quale Andrea Camilleri ha voluto raccontatore il rapporto che lo legava al suo fraterno amico e collega Manuel Vázquez Montalbán. Una lettura leggera, da ombrellone, ma con spunti veramente da… salotto.