"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

I fantasmi dell’Ostiense – Storie della Romana Gas, di Tullio Lucidi (Roma, Bulldog Editori, 2001)

 

Segnalazione flash

Testimonianze fuori dal tempo di una Roma che fu

 

Un libro molto difficile da incontrare, un libro scomparso, e ricercatissimo soprattutto dai cacciatori di libri romani, è I fantasmi dell’Ostiense – Storie della Romana Gas, di Tullio Lucidi (Roma, Bulldog Editori, 2001).

L’unica recensione che si trova su internet è in spagnolo, ad opera di un architetto, Clara Vargas Fernandez-Carnicero, che lo cita nella sua Tesi di Dottorato del 2016.

Il libro è stato scritto da un ex tecnico e sindacalista dell’azienda del gas (la Romana Gas), il quale ha raccolto in un volume le esperienze e gli aneddoti di vita degli operai dall’inizio del ‘900 fino alla seconda guerra mondiale e oltre. Lucidi è un classe ’46, nato nel quartiere romano di Montesacro; militante comunista fin da giovanissimo. Il libro e un formato particolare, alto 16,4 cm con oltre 600 pagine.

C’è il sospetto che il libro non sia stato ben visto per questioni di convenienza politica sul riutilizzo e ri-conversione della ex fabbrica e dell’area sulla quale sorse. Ad ogni modo, è praticamente impossibile che ne salti fuori una copia. Tranne per un caso fortuito. Che sia un libro rastrellato?

L’unica copia pubblica disponibile sembra essere quella della Biblioteca comunale Arcipelago Auditorium (Ex Bibliocaffé Letterario) di Roma.

La casa editrice Bulldog Editori, inoltre, pare molto interessante per i libri che propone.

 

Qualcosa sulla Romana Gas

La Romana Gas è stata fondata nel 1925 a Roma come risultato della scissione della Società Elettricità e Gas di Roma. L’officina del gas di San Paolo è stata inaugurata nel 1910, e ha fornito gas alla città di Roma per molti anni. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la Romana Gas ha ricostruito gli impianti distrutti e ha potenziato la produzione per far fronte al forte sviluppo della città. Negli anni ’60, sono stati costruiti impianti moderni per la produzione di gas naturale e la Romana Gas è stata acquisita dalla SNAM. Nel 1981, la città di Roma è stata completamente metanizzata e la Romana Gas è stata inglobata in ITALGAS-RETI distribuzione gas Roma.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Eccezionale copia autografata del rarissimo “L’ippodromo” di Stefano Gentile (1923) in vendita per 13 euro

Un libro raro – presente in unica copia nel Sistema Bibliotecario Nazionale, presso la Biblioteca Francescana di Palermo – con delle scenette dedicate all’ippica e al mondo delle corse di cavalli. Un’opera con una copertina molto bella e che non può mancare nella biblioteca dell’appassionato.

“Parigi Hammamet” di Bettino Craxi (con appendice curiosa…)

FIRENZE LIBRERIA FELTRINELLI RED – Piazza della Repubblica – Giovedì 6 Febbraio 2020 – Avvistato un libro interessante, “Parigi Hammamet”, di Bettino Craxi, che Mondadori dopo 22 anni riporta in libreria dopo una prima apparizione passata del tutto inosservata nel 1998.

Un altro libro in arrivo contro Donald Trump: e questo sarà una bomba!

Sotto la lente di ingrandimento le “malefatte” dell’uomo più potente (e pericoloso) del mondo, Donald J. Trump, in un libro scritto dalla nipote psicanalista che denuncia imbrogli, bugie e disonestà – in attesa dell’editore che lo porterà in Italia.

“Primavera Nera” a Porta Portese: niente paura, non è il Covid stavolta ma soltanto il capolavoro di Henry Miller

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Giugno 2021 Si segnala “Primavera Nera” di Henry Miller (Feltrinelli, 1968), capolavoro di un autore per lungo tempo censurato per oscenità e che non ebbe vita facile.

Rarissimo il primo libro conosciuto di Al Bano (1968): attenzione al titolo!

Indubbiamente il libro del cantante Al Bano appare in tutto e per tutto come rarissimo; attenzione al titolo: quello vero – secondo le schede delle biblioteche – dovrebbe essere “Il ragazzo che sorride”. Mentre “Vi racconto come sono” è solo il nome della collana.