"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Canti, del Conte Giacomo Leopardi (Firenze, presso Guglielmo Piatti, 1831).

 

Fu l’opera che consacrò il genio letterario di Giacomo Leopardi (1798-1837), partorita dai torchi eccelsi di Guglielmo Piatti a Firenze nel Marzo 1831 in 1000 esemplari.

Una delle opere più importanti della nostra letteratura.

Nel volume sono proposti ventitré componimenti poetici, tra editi e inediti. A Silvia, L’Infinito, il Sabato del Villaggio, La quiete dopo la tempesta, Canto notturno di un pastore vagante dell’Asia, All’Italia, Alla luna. Tra le non pochissime biblioteche che in Italia ne detengono giustamente una copia, segnalo volentieri la Biblioteca di Casa Carducci a Bologna.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Canti del conte Giacomo Leopardi, Firenze, presso Guglielmo Piatti, 1831.

EUR 8.500,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 8.500,00
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Dal “Bauhaus” alla “Biblohaus”: o del “minuscolo” in copertina

Una carrellata sull’uso del carattere minuscolo in grafica editoriale, dalla Bauhaus degli anni ’50-’60 fino all’impostazione minimalista della Biblohaus di Macerata. Articolo di Aldo Lo Presti.

Robert Walser

Le prime 5 opere di Robert Walser in prima edizione italiana!

Analizziamo la situazione delle prime cinque opere dello scrittore svizzero Robert Walser (1878-1956) in prima edizione italiana. Tre gli editori coinvolti: Lerici, Einaudi e Adelphi.

Leggere un libro o una storia fa sognare: i perché in 10 punti essenziali

Tutti conosciamo la capacità dei libri di indurre dei veri e propri sogni ad occhi aperti: vediamo dieci punti essenziali per capire il bene che ne deriva per la nostra mente.

“Secsa” di Théodore Koenig: in quest’opera è bandita la lettera R e il motivo è… patafisico

Un libretto di cosiddetta poesia patafisica stampato in appena 422 esemplari. In questo libro la lettera R è assolutamente vietata. La lettera R risulta perciò rimossa, espunta, defalcata, “sbianchettata”. Ma che libro è? Una satira della cosiddetta “erre moscia” nell’accento dei giovani dell’epoca. Una finesse, una boutade.

Knowing Darkness: i maestri dell’illustrazione ispirati da Stephen King: opera monumentale della Centipede Press

Knowing Darkness: Artists Inspired by Stephen King (Lakewood, CO, Centipede Press, 2009). Questa edizione commerciale del libro è limitata a 150 copie.  Il resoconto di 35 anni di illustrazioni dei libri di di Stephen King. Libro in formato gigante (misura 38 x 28 cm,...