"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
La fête des fous [trad. “la festa dei pazzi”] di Jean Moulin (Paris, JG Pilissy International Art Agency, 1972).

 

L’esemplare in vendita su eBay France

 

 

Jean Moulin (1932-2009), nato a Saint-Étienne, dopo gli  studi conseguiti alla l’école des Beaux-Arts de Nîmes et de Strasbourg, si trasferisce in Italia dove lavora con Giorgio De Chirico. Viaggia poi a lungo in Asia e Africa. Famosa la sua performance artistica del 1966 quando, in diretta alla televisione francese, inaugura l’era delle trasmissioni a colori dipingendo un grande affresco davanti alle telecamere.

Nel 1970 è al centro di un clamoroso scandalo, nel momento in cui decide di presentare una raccolta di sue opere – in una Mostra al Pavillon Baltard – con il titolo Geste blanc: esposizione vietata ai minori di 18 anni. Tutte le 775 opere vengono sequestrate dalla Brigade mondaine (l’equivalente della nostra Squadra del Buon Costume della Polizia) e l’artista è denunciato per violazione della buona morale. Lo scandalo monta rapidamente per la rivolta degli intellettuali di sinistra, come ad esempio Roger Peyrefitte e René Étiemble. Due anni più tardi (1972) la mostra e tutte le opere sono accolte presso l’Espace Cardin di Pierre Cardin. Lo stesso stilista italo-francese presenterà poco dopo il clamoroso libro d’artista di Moulin, ossia La fête des fous, dove alcune delle opere sequestrate sono illustrate.

Jean Moulin morì, dimenticato e in miseria, dopo alcuni trascorsi psichiatrici, in una casa di riposo in Provenza.

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

LA FETE DES FOUS di Jean Moulin. JG Pilissy International Art Agency, Parigi, 1972

EUR 30,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 30,00
Compralo Subito

.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Breve storia del segnalibro” di Massimo Gatta in anteprima al Salone della cultura!

Al Salone della cultura di Milano (18-19 Gennaio) si potrà trovare in anteprima il nuovo libro di Massimo Gatta, “Breve storia del segnalibro” (Graphe.it Edizioni).

Luther Blissett: la caccia è sempre aperta

La bibliografia di scritti su Luther Blissett è ben definita sia per opere in italiano che per altre lingue. Ci sono però molti testi, sempre parte della galassia a lui dedicata, che spesso non vengono inclusi nelle liste di lettura e non sono menzionati nei saggi.

Tra i tesori della Adelphi si corre il rischio di perdersi a “Più libri più liberi”

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Viale Asia, 40 /44 – Lunedì 6 Dicembre 2021. Il terzo giorno della più importante manifestazione per i primi due gradi dell’editoria italiana, nella suggestiva Nuvola di Fuksas. Soito stand della Adelphi pieno di gemme selezionate con la massima cura.

“Peccati” di gioventù: Dan Brown, Maurizio Costanzo e Wanna Marchi

Tre libri di esordio non esaltanti per tre persone di cui due hanno preso poi strade completamente diverse nella vita. E anche chi ha continuato a scrivere lo ha fatto cambiando un po’ le carte in tavola. Vero, Dan Brown?

“Adolphe” di Benjamin Constant nell’edizione unica tradotta da Oreste del Buono e pubblicata da Erich Linder (1968)

Adolphe è un romanzo scritto da Benjamin Constant nel 1816. L’autore finge che sia ritrovato in un albergo di Cosenza tra le carte di uno sconosciuto e dice che vuole pubblicarlo per indicare come i percorsi tragici della vita possano portare ad inaridire il cuore.