"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La quiete sotto la pelle, di Fabio Anibaldi Cantelli (Milano, Frassinelli, 1996).

 

È stato uno dei libri più cercati del 2022 e lo è ancora nel 2023. Franco Bagnasco, su T.P.I. ha rivelato, in un articolo apparso il 13 gennaio 2021, che ci sarebbero ben otto case editrici a contendersi i diritti della prossima ristampa. Un libro, questo, che racconta, in gran parte, la storia dell’allora inquieto autore Fabio Cantelli e dei suoi trascorsi a San Patrignano.

La quiete sotto la pelle, che uscì per l’editore Frassinelli nel 1996, è in seguito servito da documentazione, assieme ad altro materiale, per mettere in piedi la serie del momento targata Netflix, cioè SanPa, sulla comunità di San Patrignano.

I diritti del libro, ventennali, sono scaduti nel 2016 e quindi ritornati all’autore; al momento c’è bagarre per poterlo pubblicare di nuovo, cosa necessaria dato che si è fatto assolutamente introvabile. Fabio Cantelli oggi è il vicepresidente del Gruppo Abele di Don Ciotti. Ha detto che il libro potrebbe uscire di nuovo nei prossimi tre / quattro mesi.

Il libro, che, onestamente, fino al successo di SanPa era del tutto dimenticato, è stato riscoperto da Carlo Gabardini, uno degli autori della serie.

Nell’intervista citata, si è affermato che il libro dovrebbe essere ripubblicato integralmente (senza tagli o censure), probabilmente con una prefazione che spiega come sia stato “riesumato” dal limbo dove era andato a finire.

C’è al momento una ricerca spasmodica della prima edizione del 1996, ma le poche copie che circolavano nei vari canali, sembra fossero quattro, sono state immediatamente fatte sparire.

 

La serie televisiva

SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano è una serie televisiva documentaristica originale di Netflix che ha suscitato non poche polemiche. La serie, composta da 5 episodi, racconta la controversa storia della comunità di recupero di San Patrignano fondata nel 1978 da Vincenzo Muccioli, a Coriano in provincia di Rimini.

L’idea alla base di questa serie è quella di raccontare la vera storia di San Patrignano, dal suo inizio fino alla morte dell’imprenditore Muccioli, attraverso testimonianze e immagini di repertorio. La serie è stata realizzata attraverso 180 ore di interviste e con le immagini tratte da 51 differenti archivi.

La trama si sviluppa in modo lineare, partendo dalla nascita della comunità e dalla figura carismatica di Muccioli e passando per i momenti di maggiore successo e i momenti più difficili e controversi. La serie offre uno sguardo profondo sull’esperienza di coloro che hanno scelto di entrare a far parte della comunità, sulle difficoltà gestionali e sulle polemiche che hanno accompagnato San Patrignano nel corso degli anni.

Le testimonianze offerte dai protagonisti della storia, dalle persone che hanno vissuto in prima persona questa esperienza, restituiscono un’immagine complessa di San Patrignano, in cui vengono messi in luce sia gli aspetti positivi che quelli negativi. Tuttavia, la serie ha suscitato molte controversie, in particolare per la scelta di affidarsi solo alle testimonianze dei protagonisti dell’esperienza di San Patrignano, senza dedicare un’attenzione adeguata alle voci critiche e ai fatti negativi che hanno coinvolto la comunità nel corso degli anni.

SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano è in definitiva una serie televisiva documentaristica che offre uno sguardo approfondito sulla dibattuta storia della comunità di recupero di San Patrignano. La serie è stata realizzata con grande cura e attenzione per i dettagli, attraverso un’ampia raccolta di testimonianze e immagini di repertorio. Tuttavia, la serie ha suscitato molte polemiche, in particolare per la mancanza di attenzione verso le voci critiche e i fatti negativi che hanno coinvolto la comunità nel corso degli anni.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato) & di libri affini

 

LA QUIETE SOTTO LA PELLE, Fabio Anibaldi Cantelli (Frassinelli, 1996).

EUR 50,00
Disponibile su COMPROVENDOLIBRI
Compralo Subito per: EUR 130,00
Compralo Subito

 

 

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un libro sul lavaggio del cervello, anzi quattro!

“Lavaggio del cervello”, di Dantalion Jones (Dialogika, 2014), libro che ripropone un tema su una pratica che taluni considerano una teoria senza fondamento. La segnalazione è il pretesto per mostrare altri libri sullo stesso argomento.

In cerca del rarissimo “Balillino in Africa orientale” (1936): la propaganda fascista applicata ai bambini

Di “Balillino in Africa orientale”, rarissimo, risulta solo una copia nel Sistema Bibliotecario Nazionale; fu il numero 17 della collana “Libriccini belli” della Bemporad di Firenze, volumetti illustrati per bambini usciti tra il 1936 e il 1952.

Come si cercano i libri (anche usati o fuori catalogo) su Libraccio

Libraccio è un sistema valido non solo per trovare libri attuali a prezzi scontati, ma rappresenta una risorsa da non sottovalutare anche per il fuori catalogo e il libro raro. Articolo di Alessandro Cirillo.

Clamorosa asta su Catawiki: un rarissimo manoscritto di “astronomia primordiale” e “religione delle stelle” di John Horner

Non si sa molto di John Horner, la sua unica altra opera conosciuta: “Most divine Gospel System on natural bodies proving perpetual motion and longitude” è del 1828 ed è conservata presso i Royal Greenwich Observatory Archives. Si sta scatenando un’asta infuocata per un pezzo assolutamente unico. Ad un giorno dalla chiusura, superata già di 5 volte la stima iniziale della casa d’aste.

Alla Pugacioff di Roma due “perle” bibliofile della Pendragon per palati fini

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF Venerdì 24 Luglio 2020 Ancora due “chicche bibliofile” incontrate tempo fa in libreria: l’universo rosa tra gli amanti dei libri e qualcosa sui “ladri di libri”. Articolo di Enrico Pofi