"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Manhoru di Thomas Couderc – Studio Helmo (Parigi, Editions FP&CF, 2020),

 

Compra una copia direttamente dall’editore

 

In Giappone una suggestiva forma d’arte è quella dei tombini (sì, quelli per i condotti fognari) che vengono realizzati, decorati e colorati come delle opere da esposizione. Ed effettivamente sono per il turista una sorpresa che ha dell’incredibile. Eccone una mini-carrellata presa a caso dall’oracolo del web:

 

C’è un libro!

In italiano ancora non abbiamo trovato nulla di specifico sull’argomento, se non qualche articolo su periodici e sul web. Di libri, niente di niente.

Dalla Francia è uscito invece Manhoru di Thomas Couderc – Studio Helmo (Parigi, Editions FP&CF, 2020), che raccoglie una serie di tombini giapponesi resi in bianco e nero per esaltarne il design e la grafica. Scovati dall’autore durante un viaggio in Giappone, e arricchiti in seguito su Internet, questo corpus originale invita a scoprire un’arte sottile spesso ignorata in Europa, e in particolare in Italia, dove l’accesso alle fogne è limitato da lastre di ghisa standard, che sono purtroppo ed esclusivamente funzionali. In Giappone, manhorukaba indica proprio i “coperchi” per chiudere l’accesso alle fogne. Frutto di una singolare decisione politica, queste targhe offrono una storia territoriale superlativa: passato glorioso o presente di successo, mascotte e leggende locali, flora, fauna o monumenti notevoli . Tutto viene rappresentato su questi cerchi decorativi.

 

Dalla scheda editoriale:

“Questo libro inedito raccoglie su quasi 130 pagine un centinaio di fotografie trasformate per far emergere solo i disegni in bianco e nero, come probabilmente esistevano prima di diventare stampo e poi piatto in bassorilievo. Riuniti per la prima volta in un’unica collezione, questi banali oggetti di uso quotidiano rivelano da soli l’eccezionale universo grafico dell’arcipelago giapponese.”

 

 

Altri libri sull’argomento

Rojo no geijutsu: Manhoru no kosatsu oyobi sono futa no kansho, di Yoshinori Kakishita (Tokyo, Hobijapan, 2015).

 

 

 

Disponibilità del libro ed altri libri sull’argomento (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

 

 

[Si ringrazia Massimo Gatta per la prima segnalazione]

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Due orfanelle: Venezia e Firenze” di Alberto Arbasino (1968): raro e ricercato

Interessante saggio del grande scrittore iriense Alberto Arbasino (1930-2020) che fu pubblicato dalle edizioni Libreria Feltrinelli, che di solito hanno dato alla luce titoli molto interessanti stampati quasi sempre in un numero esiguo di copie,

Dopo 70 anni esce un libro del diciassettenne Piero Manzoni: ed è un evento!

Esce, in soli 200 esemplari numerati, “L’economia del carnefice”, uno scritto giovanile di Piero Manzoni; a cura di Guido Andrea Pautasso (Busto Arsizio, De Piante Editore, 2020). L’opera è arricchita da una copertina pensata e realizzata dall’artista concettuale Aldo Spinelli. Articolo di Guido Andrea Pautasso.

Tre libri di Sylvia Browne sul Coronavirus, tra profezie, smentite e bufale

Dopo il caso di Dean Koontz, destano perplessità voci su alcuni libri (ben tre) della sensitiva americana Sylvia Browne, “Profezie”, “End of Days” e “Messaggi dall’aldilà” forse con frasi su un micidiale virus che mieterà vittime nel 2020 costringendo la popolazione all’uso massiccio di mascherine e guanti.

“El Palio de Siena. Diez asesinos”: il connubio tra Alessandro Falassi ed Eduardo Arroyo (1990)

“El Palio de Siena. Diez Asesinos”  è una vera “perla bibliofila”, in un’edizione di lusso realizzata dalle Ediciones de la Asociación de Coleccionistas de Arte Vicent-García di Valencia. I pochi esemplari rimasti sul mercato (dei 285 totali) spuntano valutazioni importanti.

Il pezzo futurista che non ti aspetti in asta a partire da 1 euro: “Poema dei Quarantanni” di Paolo Buzzi (1922)

Prima edizione del “Poema dei Quarantanni” di Paolo Buzzi (Milano, Edizioni Futuriste di “Poesia”, 1922), ricercato e raro in buone condizioni. In evidenza su Catawiki con base d’asta di 1 euro.