"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Album di elettricisti italiani ed esteri: duecentoquattro ritratti in fototipia, di Anonimo (Milano, Gli Editori dell’Elettricità / Tipografia Elzeviriana di Guidetti e Mondini, 1900).

 

L’esemplare in asta – l’asta chiuderà alle h. 21:00 circa del 7 marzo 2021.

 

Rarissimo, presente in sole tre biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale: le Nazionali di Firenze, Roma e Milano. Veramente prezioso perché contiene ben 204 ritratti in fototipia di tutti i maggiori fisici al mondo dediti allo studio dell’elettricità: Luigi Galvani, Alessandro Volta, Carlo Matteucci, Galileo Ferraris e altri duecento. Lo scritto è un estratto rilegato della rivista coeva L’Elettricità.

 

Dalla scheda del venditore:

“Album di elettricisti italiani ed esteri. (Duecentoquattro ritratti in fototipia). Milano, Tip. Elzeviriana di Guidetti e Mondini 1900. Titolo e 51 tavole con 4 illustrazioni ciascuna di personaggi illustri che hanno lasciato il segno nel campo dell’elettricità. Rilegatura originale in tela foderata. 31 x 22 cm. Sicuramente una collezione insolita di ritratti! Legatura un po ‘polverosa e leggermente sfregata. Giunto interno anteriore leggermente rotto. Titolo timbrato più volte.”

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Chi ha paura del Marchese De Sade? Luigi Veronelli e il suo libro al rogo!

Era il 1957 e la censura si abbatteva su un libro del Marchese De Sade, “Storielle racconti e raccontini” pubblicato da Luigi Veronelli – noto e non apprezzato anarchico – ma anche futuro autore cult di enogastronomia. Storie di ieri, oggi e… domani?

Il libro cult di Felice Delfino per l’appassionato del “cane da ferma”

“Addestramento del cane da ferma”, di Felice Delfino è il titolo più rieditato e letto dai cacciatori italiani sull’addestramento del cane da caccia. Autentico libro cult, dalle valutazioni medio/alte.

Dino Buzzati: Il deserto dei tartari – prima edizione assoluta (Rizzoli, 1940)

Dino Buzzati: Il deserto dei tartari – prima edizione assoluta (Rizzoli 1940) in vendita su eBay.

Tutto “Cantieri” in 4 volumi: questa la novità 2020 di Biblohaus in risposta al Coronavirus

Tutto il pubblicato della celebre newsletter “Cantieri” di Biblohaus (operativa dal 2008 al 2015) in quattro strepitosi volumi – per il collezionista che vuole assolutamente tutto.

4 libri molto anni ’70: erotismo, frigidità, ninfomania, perversione

quattro libri, tutti piuttosto rari (due addirittura rarissimi/introvabili), molto “anni ’70” sulla tematica del sesso: classicamente pruriginosi, proibiti, che sfidano ogni tabù dell’epoca. E molto politicamente scorretti. L’editore è ben conosciuto per l’epoca, la E. S. A. P. di Roma, che si contraddistingue nell’ambito della controcultura a sfondo sessuale.