"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

Dialoghi, di Giacomo Leopardi (Firenze, Libreria del Teatro, 1943).

 

L’esemplare in asta – l’sta chiuderà alle h. 21:15 circa del 6 aprile 2021

 

Uno straordinario libro in miniatura, di appena 2,2 x 1,6 cm, con 78 pagine e altezza dei caratteri impressi di circa un terzo di mm. Per gli amanti dei miniature book, un’edizione veramente speciale e rara, che fu stampata in appena 250 esemplari.

Solo due copie sono possedute dal Servizio Bibliotecario Nazionale, presso la Biblioteca Riccardiana di Firenze e presso il Sistema Bibliotecario di Milano.

 

Dalla scheda del venditore:

“Giacomo Leopardi – Dialoghi (Miniature book) – 1943. Letteratura, Poesia – Quantità: 1 – Altro – vedi descrizione – Libro. Il librettino fu stampato in 250 esemplari, come da ritaglio di catalogo fotografato. Legatura in piena pelle con dorso a tre nervi. Nome dell’autore in oro al I piatto; i caratteri sono di 1/3 di mm. circa.”

 

 

 

Alcuni straordinari libri in miniatura (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Giorgio De Chirico: questa copertina di “Ebdòmero” c’è ma non ci dovrebbe essere!

Si segnala una sovraccoperta sconosciuta dell’opera (già di per sé rara) “Ebdòmero” di Giorgio De Chirico (Milano, All’insegna del pesce d’oro, 1957), un romanzo surrealista del noto grande artista.

Alla scoperta del cospirazionismo e di Jake Angeli, lo sciamano di QAnon: il primo libro su di lui è in italiano!

Durante i disordini del 6 gennaio 2021, presso il Campidoglio di Washington D.C. viene alla ribalta lo “Sciamano di QAnon”: Jake Angeli, il giovane con pelliccia e corna di bisonte il cui volto ha fatto il giro del mondo in poche ore. Studiamo il personaggio, che è anche autore di 2 libri, ben nascosti su Amazon. Ed il primo libro appena uscito su di lui è addirittura in italiano!

Esce “Dante di Shakespeare” il nuovo romanzo storico di Monaldi & Sorti (Solferino, 2021)

Una nuova straordinaria opera degli autori di “Imprimatur”, “I dubbi di Salaì” e “Malaparte morte come me”, che dopo aver riportato in Italia i loro libri con Baldini & Castoldi ora viaggiano con Solferino editore. Articolo di Carlo Ottone.

“Il potere segreto”: un (misterioso) libro scomparso di Luigi Cabrini

Ecco a confronto le uniche due edizioni conosciute di un libro assolutamente scomparso e introvabile, “Il potere segreto” di Luigi Cabrini; Tipografia Nuova di Cremona, 1951 e Lulu 2013.