"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Dialoghi, di Giacomo Leopardi (Firenze, Libreria del Teatro, 1943).

 

L’esemplare in asta – l’sta chiuderà alle h. 21:15 circa del 6 aprile 2021

 

Uno straordinario libro in miniatura, di appena 2,2 x 1,6 cm, con 78 pagine e altezza dei caratteri impressi di circa un terzo di mm. Per gli amanti dei miniature book, un’edizione veramente speciale e rara, che fu stampata in appena 250 esemplari.

Solo due copie sono possedute dal Servizio Bibliotecario Nazionale, presso la Biblioteca Riccardiana di Firenze e presso il Sistema Bibliotecario di Milano.

 

Dalla scheda del venditore:

“Giacomo Leopardi – Dialoghi (Miniature book) – 1943. Letteratura, Poesia – Quantità: 1 – Altro – vedi descrizione – Libro. Il librettino fu stampato in 250 esemplari, come da ritaglio di catalogo fotografato. Legatura in piena pelle con dorso a tre nervi. Nome dell’autore in oro al I piatto; i caratteri sono di 1/3 di mm. circa.”

 

 

 

Alcuni straordinari libri in miniatura (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Due libri sul caso del “Mostro di Firenze” in bancarella!

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 18 Maggio 2019 Avvistati due interessanti libri sul caso del “Mostro di Firenze”, firmati da Mario Spezi e Douglas Preston.

Berlusconi: “Alla ricerca del Buongoverno”: Forza Italia 1993 introvabile

Molti dei valori contenuti nel libretto “Alla Ricerca del Buongoverno” del 1993 sarebbero stati un’importante base per il movimento politico di Berlusconi, ma alcuni critici rilevano che in realtà non erano sufficientemente radicati nella realtà politica dell’epoca.

…su eBay c’è “Occhio alla luce” di Bruno Munari (stampato dalla OSRAM)

Si segnala “Occhio alla luce”, di Bruno Munari (Milano, Lucini, 1990). Si sa pochissimo su questo libretto pubblicitario delle lampadine OSRAM.

“Prima esposizione italiana di architettura razionale” (1928) in asta: fondamentale!

1° Esposizione italiana di architettura razionale: Roma: anno VI (Roma, De Alberti, [1928]): opera fondamentale e citata in tutte le bibliografie riguardanti il Movimento Razionalista. In asta su Catawiki.

Måneskin: la bibliofilia non risparmia nessuno! Il primo libro su di loro sta scomparendo dai radar!

Il primo libro che fa il punto (al 2018) su una rock band italiana lanciata alla conquista del mondo. Ormai quasi introvabile, rastrellato da fan di tutte le età.