"la strada percorsa per trovare un libro è il vero scopo della ricerca"

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 2 Maggio 2021 La volta scorsa, abbiamo presentato l’unico romanzo in lingua latina risalente all’epoca romana che sia giunto fino a noi in maniera integrale: L’Asino d’oro di Apuleio, di cui era stata avvistata, su una bancarella, una copia nella bellissima traduzione di Massimo Bontempelli, secondo l’edizione (novembre 2011) della casa editrice milanese SE nella collana “Assonanze“, dedicata a testi classici tradotti da importanti scrittori italiani.

Ebbene, la domenica successiva, su un’altra bancarella, dello stesso mercatino, questa volta sita in Via Bargoni, neanche a farlo a bella posta, veniva reperita un’ottima copia dell’altro indiscusso capolavoro della letteratura latina: il Satyricon dello scrittore romano del I secolo Gaio Petronio Arbitro.

La copia avvistata di questo romanzo (definito da R. Queneau uno dei più grandi di tutte le letterature) è quella pubblicata in prima edizione dall’editore senese Lorenzo Barbera a maggio 2008 nella collana “classicigrecilatini“, diretta da Anna Giordano Rampioni, che è anche l’autrice della prefazione del libro in oggetto.

La curatrice del medesimo è la Professoressa Monica Longobardi e la presentazione è di Cesare Segre. Si evidenzia che questa edizione riporta il testo latino a fronte, secondo una scelta che ormai è nella tradizione editoriale della presentazione dei testi antichi tradotti.

Ricordiamo che di quest’opera purtroppo sono pervenuti a noi soltanto frammenti, tra i quali comunque per intero il libro contenente la famosa cena di Trimalcione, indubbiamente considerato l’episodio più celebre, a nostra conoscenza, dell’intero romanzo.

Il libro in questione, una brossura formato 8°, in pesante cartonato munito di segnalibro in seta, reca in copertina e sovra-copertina, l’immagine di un particolare del dipinto: il Bacchino di Guido Reni (1575-1642). La copia avvista, allo stato di esemplare intonso, veniva offerta a 5 euro (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Satyricon. giugno 2008, di Arbitro Petronio (Autore), M. Longobardi (a cura di)

EUR 10,90
Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per soli: EUR 10,90
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Su onda 31 Roma non risponde” di Franco Tabasso (1957): il mito del libro più raro di tutti

Sulle tracce di quello che qualcuno ha definito in passato il “libro più raro del Novecento”, un memoriale della spia Aristide Tabasso – scritto dal figlio Franco – tra carteggi segreti tra Churchill e Mussolini e rastrellamenti misteriosi. Articolo di Fabrizio Mugnaini.

La prima edizione di “Forrest Gump” di Winston Groom (Sonzogno, 1994)

Ricordate? Quando morì Winston Groom, l’autore di “Forrest Gump”, da cui il celebre film con Tom Hanks, tutti si riversarono su internet per trovare la prima edizione, ma rimasero a bocca asciutta. Perché?

Clamorosa asta su Catawiki: un rarissimo manoscritto di “astronomia primordiale” e “religione delle stelle” di John Horner

Non si sa molto di John Horner, la sua unica altra opera conosciuta: “Most divine Gospel System on natural bodies proving perpetual motion and longitude” è del 1828 ed è conservata presso i Royal Greenwich Observatory Archives. Si sta scatenando un’asta infuocata per un pezzo assolutamente unico. Ad un giorno dalla chiusura, superata già di 5 volte la stima iniziale della casa d’aste.

Una copia “ad personam” di “Radici” di Alex Haley per Sergio Pautasso

Si segnala una copia “ad personam” della prima edizione di “Radici” di Alex Haley (Rizzoli, 1977). Il libro reca scritto: “Copia espressamente impressa per Sergio Pautasso”. Saggista apprezzato, direttore letterario della Rizzoli, a Pautasso era stata data come “premio aziendale” . Lo svela il figlio Guido Andrea.

Alberto Corrado, Sequestro di persona, Certaldo 1977 raro e singolare

Alberto Corrado, Sequestro di persona, Certaldo 1977 Rarissimo. Volume raro che parla del sequestro della famiglia Martellini ad opera della nota organizzazione criminale Anonima sequestri (o anche detta Anonima sarda), piuttosto attiva a partire dagli anni Sessanta in Sardegna, ma anche in Toscana e altrove