"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Maledetta Benedetta: Elsa e sua madre, di Marcello Morante (Milano, Garzanti, 1986).

 

L’ESEMPLARE IN VENDITA

 

Marcello Morante (1916-2005), fratello della scrittrice Elsa, era egli stesso un talentuoso ma forse non del tutto espresso autore di romanzi. Ha scritto soprattutto di se stesso e della sua famiglia, e diciamo che non gli era mancato materiale per le sue storie. Fu anche magistrato e avvocato penalista.

Trasferitosi in Toscana per motivi di lavoro, iniziò un’intensa attività giornalistica in quotidiani e periodici locali. Nel 1986 pubblicò il suo primo romanzo, con Garzanti, Maledetta benedetta, dove racconta la storia della propria infanzia nel quadro della sua, a dir poco, insolita famiglia.

Maledetta Benedetta non è stato più ristampato dal 1986 e nel tempo si è fatto prima scarsamente reperibile, poi raro e oggi rarissimo al limite del trovabile.

Personaggio strano e ambiguo Marcello Morante, dotato di indubbio talento letterario ma che non ricercava il successo. Eppure nomi altisonanti come Eduardo De Filippo, Carlo Levi e Romano Bilenchi glielo hanno tributato in più di un’occasione, Ma la cosa sembrava, in fondo, non interessarlo più di tanto. Perso nelle campagne toscane, dopo il secondo matrimonio. Da Scansano nel grossetano a Casciano di Murlo nel senese.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il cane” di Angelo Vecchio (Vieux) (Ulrico Hoepli 1897) Rara prima edizione

Rara opera per gli appassionati cinofili, che fu uno dei più classici manuali Hoepli

Una grande biografia di Sergio Pautasso su Vittorini (con dedica a Minnie Alzona)

Bella scoperta, navigando tra le migliaia di titoli dello Studio Bibliografico Stazione di Posta di Scandicci, Firenze. La prima edizione di “Elio Vittorini”, di Sergio Pautasso (Borla, 1967). Il libro è impreziosito da una bella dedica autografa di Pautasso alla scrittrice Minnie Alzona.

L’inchiostro rosa di Anna Paratore: alla scoperta dei romanzi di Josie Bell degli anni ’90

Dietro lo pseudonimo di Josie Bell si cela un nome importante, un nome che custodisce un legame diretto con la scorza politica dell’Italia. Anna Paratore, nota al grande pubblico come la madre della attuale premier italiana Giorgia Meloni. Rarissimo ormai il suo primo libro “Una contessa a sorpresa”.

“Gli uccelli indomabili” di Alberto Lattuada (Ubaldini, 1971) al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 18 Ottobre 2020 Avvistato “Gli uccelli indomabili” (Ubaldini, 1971) una delicata raccolta di poesie dell’eclettico Alberto Lattuada; su ebay qualche rara copia autografata.

“Il cappello nero: un giallo in Alto Adige: il parroco di Santa Caterina” di Maria Luise Maurer (Manfrini Editori 1989)

Su un fatto di cronaca nera avvenuto nel 1973 nel paesino di Santa Geltrude, per la scrittrice sudtirolese Maria Luise Maurer, autrice del libro “Il cappello nero”, la verità non è stata completamente fatta emergere. E ne ha fatto lo scopo di vita degli ultimi suoi anni.