"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Le avventure nascoste di Josie Bell: Il successo dietro le quinte della politica italiana

 

Dietro lo pseudonimo di Josie Bell si cela un nome importante, un nome che custodisce un legame diretto con la scorza politica dell’Italia. Anna Paratore, nota al grande pubblico come la madre della attuale premier italiana Giorgia Meloni. Questa donna, dalla figura alquanto minuta ma con una personalità e una creatività sorprendenti, rappresenta un rimarcabile esempio di successo nascosto dietro le quinte del palcoscenico politico.

 

Josie Bell negli anni ’90 è stata l’autrice di una serie di romanzi d’amore e avventura per le case editrici Armando Curcio e Le onde. Tuttavia, al di là del genere, l’eleganza della sua penna e la forza della sua narrativa sono sempre presenti in ogni pagina dei suoi libri.

Nativa del quartiere Garbatella di Roma, la Paratore ha ottenuto il suo diploma in ragioneria e ha lavorato come segretaria nello studio di famiglia. Quando il padre di Arianna e Giorgia Meloni le ha abbandonate, Anna Paratore si è ritrovata senza il suo sostegno, non solo per la famiglia ma anche per il suo lavoro. In questo periodo di difficoltà, Paratore ha riscoperto una vecchia macchina da scrivere Olivetti e ha iniziato a scrivere romanzi.

Ha iniziato la sua carriera come scrittrice di romanzi rosa, un genere che amava già da lettrice. Il suo primo romanzo “Una contessa a sorpresa” fu venduto alla Armando Curcio Edfitore per 2.400.000 lire, così si racconta in rete, spingendola a inventare lo pseudonimo di Josie Bell e a intraprendere una carriera come scrittrice a tempo pieno. Quel romanzo uscì per la collana BluemoonParatore ha scritto fino a due romanzi al mese, producendo qualche centinaio di libri in dieci anni sotto questo pseudonimo.

La sua carriera di scrittrice si è conclusa quando la casa editrice con cui collaborava ha cessato la produzione. Successivamente, ha svolto diversi lavori per poi ritornare alla sua formazione originale in ragioneria, lavorando come segretaria per ottenere una stabilità economica. Oggi, Anna Paratore è una nonna felice che si gode la vita con i suoi cani, continua a scrivere per passione, ma non più sotto pseudonimo. I suoi argomenti di scrittura attuali sono politica e arte.

Nonostante la grande popolarità di sua figlia, molti italiani non hanno ancora scoperto pienamente le magiche storie di Anna Paratore di trent’anni fa. Forse è giunto il momento di guardare oltre la connessione politica e di immergersi nelle avventure riccamente dettagliate e affascinanti raccontate da questa talentuosa autrice, divenuta scrittrice per necessità.

 

Il parere del cacciatore

Credo che fra tutti i titoli di Josie Bell quello che valga davvero la pena di esser cercato e collezionato sia il primo della serie, quello che dette il là alla sua attività di scrittrice per necessità, ossia proprio Una contessa a sorpresa, pubblicato nel 1991 dalla Armando Curcio Editore, che tra l’altro è – dettaglio non trascurabile – conservato in unica copia nel Sistema Bibliotecario Nazionale, ed esattamente presso la Biblioteca Comunale di Baiano (AV). 

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Su eBay c’è un libro raro e ricercato di Scerbanenco

“Il cavallo venduto”, di Giorgio Scerbanenco (Rizzoli, 1963) è in vendita per pochi euro, di fronte a valutazioni correnti ben più alte.

Una copia “ad personam” di “Radici” di Alex Haley per Sergio Pautasso

Si segnala una copia “ad personam” della prima edizione di “Radici” di Alex Haley (Rizzoli, 1977). Il libro reca scritto: “Copia espressamente impressa per Sergio Pautasso”. Saggista apprezzato, direttore letterario della Rizzoli, a Pautasso era stata data come “premio aziendale” . Lo svela il figlio Guido Andrea.

Clamoroso: in vendita un talismano in lapislazzuli appartenuto al mago Aleister Crowley raffigurante Baphomet

Il venditore asserisce che il presente talismano sia appartenuto ad Aleister Crowley (1875 – 1947), esoterista e scrittore inglese di larga fama, e donato, prima che lasciasse Cefalù, per non farvi più ritorno, ad una importante personalità del luogo.

“Il diagramma magico” di Gustav Meyrink (e qualcosa sul “Golem”)

“Il diagramma magico” è una raccolta di straordinari scritti esoterici stampati dall’Editore Basaia di Roma nel 1985. Meyrink è però conosciuto principalmente per l’opera “Il Golem”; la prima traduzione italiana di F. Campitelli del 1926 è introvabile.

L’iconico n. 1 della rivista Provoke (1968): il progetto che ha influenzato la fotografia giapponese moderna

Provoke (Purovōku), fu una rivista sperimentale fondata dai fotografi Yutaka Takanashi e Takuma Nakahira, dal critico Koji Taki e dallo scrittore Takahiko Okada nel 1968. Provoke è durato solo tre numeri con una piccola tiratura, ma è stato estremamente influente nella fotografia contemporanea.