"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Il diagramma magico, di Gustav Meyrink (Roma, Basaia, 1983)

 

Autore di culto

Ci sono libri rari. Ci sono libri straordinari. E poi ci sono libri rari che sono anche straordinari o, se preferite, libri straordinari che sono anche rari. Uno di questi è senza ombra di dubbio Il diagramma magico, di Gustav Meyrink (Roma, Basaia, 1983).

Basaia (Manilo Basaia Editore) è una casa editrice romana, specializzata nel settore esoterico, iniziatico ma anche fantastico, che è stata in attività dal 1981 al 1989 pubblicando una sessantina scarsa di titoli. Tra di essi mi piace ricordare la prima edizione italiana (1985) di La dama del sudario di Bram Stoker (traduzione di The Lady of the Shroud, 1909). Da allora il racconto di Stoker è uscito ancora in Italia per conto di ECIG di Genova (1993), Editori Riuniti di Roma (1996) ed Elliot di Roma (2017 e 2018).

 

Il Golem

Gustav Meyrink (pseudonimo di Gustav Meyer) è stato uno scrittore, ed esoterico, austriaco (1868-1932). Viene principalmente ricordato per il romanzo esoterico – iniziatico Il Golem di cui la prima edizione tedesca fu Der Golem (Bremen, Carl Schünemann, 1915); la prima traduzione italiana è invece quella quasi introvabile dell’editore F. Campitelli di Foligno del 1926.

 

Il diagramma magico

Il diagramma magico è una raccolta di straordinari scritti esoterici dell’autore austriaco, riuniti in volume. Fu tradotto per la prima volta in italiano da Piero Cammerinesi, come egli stesso racconta in Gustav Meyrink e il sentiero del risveglio (L’Archetipo, luglio-ottobre 2010).

Strepitosa l’introduzione:

 

 

Trovabilità dei libri

 

L’ultima copia (l’opera è in 2 voll.) de Il Golem (Foligno, F. Campitelli, 1926) vista sul mercato è stata venduta anni fa attraverso Maremagnum a un prezzo non indicato.

 

 

 

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

 

Su ABEBOOKS – Il diagramma magico

 

 

Su ABEBOOKS – Golem, prima edizione assoluta

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’oro di Napoli” di Giuseppe Marotta (1949): quando il destino ti recapita il libro giusto!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 20 Marzo 2022 Avvistata una copia di “L’oro di Napoli” di Giuseppe Marotta (Bompiani, 1949) alla tanto desiderata cifra di 1,50 euro: la pazienza ogni tanto paga!

Quando un pezzo introvabile di Futurismo lo puoi trovare a 19 €

Un introvabile libretto sulla cucina futurista, “Mangiare con arte per agire con arte” di Guido Andrea Pautasso (Galleria Daniela Rallo, 2010) appare su eBay in vendita a 19 €

“Il cerchio d’oro” (1945) di Zoltán Szitnyai: quando uno sconosciuto incuriosisce!

In Italia le opere dello scrittore ungherese furono portate da La caravella di Roma negli anni ’40 del XX secolo e da Baldini & Castoldi nello stesso periodo. Una lettura interessante e un autore da riscoprire.

Immagine della copertina del libro

Quando a Porta Portese presi “Cima delle nobildonne” di Stefano D’Arrigo

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Maggio 2020 Oggi parlo di un libro che presi tempo addietro, “Cima delle nobildonne”, di Stefano D’Arrigo (Mondadori, 1985).

Molti cercano l’eccezionale “Gomorrah Girl” (prima edizione 2011) di Valerio Spada

Un libro che sarà tra i più ricercati dei prossimi decenni. Il giovane fotografo Valerio Spada, e il suo “Gomorrah Girl” (Cross Editions, 2011) ha confezionato su carta fragilissima, un capolavoro incentrato sull’efferato omicidio della quattordicenne Annalisa Durante nel 2014 a Forcella.