"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La Rivoluzione di Dio, di Benedetto XVI (Milano, presso Jacopo Steffenini, 2008). [in Italiano e Spagnolo]

 

L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 21:17 circa del 23 luglio 2021.

 

La prima edizione da libreria era uscita nel 2005 a cura della Libreria Editrice Vaticana di Città del Vaticano. Questa qui segnalata è l’opera Deluxe stampata in 975 copie numerate sotto la cura di Marilena Ferrari, FMR edizioni.

 

Dalla scheda del venditore:

La rivoluzione di Dio è il primo libro del pontificato di Benedetto XVI. Quest’opera d’arte totale in forma di libro è stata realizzata in edizione esclusiva a tiratura limitata. Il primo esemplare dell’edizione è stato riservato a Sua Santità Benedetto XVI.
L’opera raccoglie i dodici discorsi pronunciati dal papa durante la XX Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia, tenutasi nell’agosto 2005. Il volume, con una prefazione da S. Em. Cardinal Camillo Ruini, affronta la questione della fede cristiana e il destino dell’umanità, di Israele e dell’Islam, e il ruolo centrale della gioventù nella vita della fede cristiana.
L’opera è in versione bilingue, con testi a fronte in italiano e in spagnolo.
La stampa dei testi è stata eseguita in Milano presso la stamperia di Jacopo Steffenini, figlio di Giampaolo, su carta velata in puro cotone da 160 grammi, creata appositamente per questa edizione e impreziosita dalla filigrana papale, realizzata manualmente su telaio e fabbricata alla forma tonda con particolare formula esclusiva dalle Cartiere d’Arches in Francia.
La cucitura, la rilegatura e la copertina in pergamena naturale con iscrizioni in oro sul dorso, sono state realizzate con procedimento manuale presso la legatoria L’Arte del Libro di Bruno Superti in Todi.
Ciascun volume è impreziosito sulla prima di copertina dall’opera Benedetto XVI e sulla quarta di copertina dall’opera Studio di facciata, del maestro Giuseppe Ducrot, sculture originali a bassorilievo di forma romboidale,

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quando anche il catalogo è un’opera d’arte: “Crimini firmati: collezione Rolando Pieraccini” (2015) della Libreria Pontremoli

Il catalogo “Crimini firmati: collezione Pieraccini” rappresenta un’opera di notevole importanza per gli appassionati del genere poliziesco e di spionaggio. Curata da Laura Nicora, Carlo Bernacchia e Giacomo Coronelli della Libreria Pontremoli di Milano, verte proprio su Rolando Pieraccini, collezionista ed editore. Il catalogo rappresenta una raccolta straordinaria di opere firmate da 101 autori di romanzi polizieschi e di spionaggio.

Comincia l’asta del raro “Le grandi bonifiche: Littoria (Agro Pontino)” monografia della Rassegna Mensile Illustrata

Si tratta di un documento per molti versi eccezionale per la sua importanza storica nel Mezzogiorno italiano. Allo stesso tempo è uno scritto propagandistico del regime fascista sulla bonifica  dell’Agro Pontino. Curioso il fatto che, in pieno regime autarchico e anti-internazionale, si decida di conferire un testo a fronte in inglese. Ma probabilmente questo rientra nei piani della Propaganda.

“Favole al telefono” di Gianni Rodari (Einaudi, 1962) con illustrazioni di Bruno Munari

Ambita prima edizione di un classico della letteratura dell’infanzia della seconda metà del 900 in Italia e di uno degli artisti e illustratori più iconici dell’epoca.

Forse il lavoro di Eugenio Cefis più raro e ricercato: la lectio magistralis all’Accademia militare di Modena del 1972

Ben nota sia negli ambienti militari che in quelli politico-economici è la lectio magistralis che fu impartita da Eugenio Cefis agli Allievi dell’Accademia di Modena dell’Esercito Italiano il 23 febbraio 1972. Questo discorso può essere a ben ragione considerato un importante contributo per comprendere la storia recente dell’Italia, tuttavia, spesso viene citato senza ricevere un’analisi adeguata.

Il cacciatore di libri presente al Salone di Milano 2020: tutte le novità!

Il Salone della Cultura di Milano sarà il “luogo del delitto” per Simone Berni nella Quarta edizione della manifestazione, che si terrà nelle giornate di Sabato 18 e Domenica 19 Gennaio 2020.