"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Quando la boxe era leggenda

Quali giornalisti e cronisti si occupavano di pugilato durante il Fascismo? I nomi stavano sulle dite di una mano. Adolfo Cotronei, Marcello Gallian, Paolo Monelli, Marco Ramperti, Orio Vergani. A loro era concesso di infiorettare cronache sognanti e raccontare gesta epiche di nostri boxer connazionali che compivano imprese storiche.

E quali pugili italiani erano quelli che infiammavano la fantasia degli italiani dei primi vent’anni del secolo scorso? Uno di questi era (e fu) senz’altro il pugile alessandrino Erminio Spalla (1897-1971) per la categoria dei pesi massimi. Nel 1923, all’Arena di Milano, sconfisse il campione olandese Piet van der Veer, divenendo così il primo italiano a conquistare la cintura di campione d’Europa di pugilato.

Celebri alcune sue esibizioni d’oltreoceano, soprattutto quella del 1924 contro Gene Tunney a New York (futuro campione mondiale) e quella, nello stesso anno, a Buenos Aires contro Luis Ángel Firpo. In età matura si dedicò al cinema, dove interpretò moltissimi film, anche a carattere epico, per rinomati registi come Mario Bonnard, Dino Risi, Vittorio De Sica. Lunghissima la sua carriera cinematografica, dal 1939 al 1963, che lo vide interprete o comprimario in almeno cinquanta film. Si dedicò anche alla scultura e al canto, scoprendosi come basso.

 

I suoi libri: uno è introvabile!

Erminio Spalla fu anche scrittore, e comunque firmò in prima persona tre libri autobiografici. Il primo di questi – Per le strade del mondo: racconti ed avventure (Venezia, S. E. R., 19..) fu probabilmente pubblicato tra il 1925 e il 1928. Si tratta di una bellissima autobiografia, che si è fatta sempre più rara negli anni. Ultimamente è abbastanza quotata. Di questo libro ce n’è solo una copia pubblica presso la Biblioteca Sportiva Nazionale di Roma.

Nella vita e sul ring, con prefazione del giornalista sportivo Adolfo Cotronei (Milano, Codara, 1928) è presente in tre biblioteche nazionali: Milano, Roma Centrale e Sportiva di Roma. Negli ultimi anni poche sono le copie poste in vendita; fino a poco tempo fa la copertina era sconosciuta. Ecco una galleria di immagini che lo riguarda:

 

Molto raro anche Una tonnellata di pugni (Milano, La Gazzetta dello Sport, 1932), che è posseduto da cinque biblioteche; nel maggio 2018 una copia è stata venduta su Comprovendolibri a 180 €.

Commento sulla trovabilità dei libri

Un collezione che contempli tutti e tre i libri di Erminio Spalla credo non sia conosciuta. Perfino le Biblioteche Nazionali italiane vantano il possesso di uno o due libri contemporaneamente, ma non tre.

 

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Umberto Eco parla di Simone Berni

Umberto Eco parla di Simone Berni L'Espresso n. 19 - 17 Maggio 2007 La bustina di Minerva, di Umberto Eco (pag. 250):   scrive Eco: La damnatio memoriae nei confronti di un libro può assumere forme diverse, come ci racconta Simone Berni sia in "A caccia di libri...

“Vivere con i libri” di Alberto Manguel: quando si scopre che i libri fanno parte di noi

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Mercoledì 29 Luglio 2020 “Vivere con i libri”, di Alberto Manguel (Einaudi, 2018). Quando si scopre che i libri fanno ormai parte della nostra vita e non possono essere rimpiazzati negli affetti e nelle priorità da niente altro.

“Liston: mafia e Clay” di Lamberto Artioli, raro e ricercatissimo libro di boxe

Si tratta di un instant book sul combattimento tra il giovane Cassius Clay e il grande campione Sonny Liston, match che segnò un’epoca. Libro molto raro.

“I Tesio: come li ho conosciuti” (1979): sempre più introvabile il libro di Mario Incisa della Rocchetta che racconta l’epopea di Federico Tesio

Nel cuore della storia dell’ippica italiana risplende il nome di Federico Tesio, le cui genialità e passione hanno plasmato un’eredità senza pari nel mondo dei cavalli da corsa. Un libro quasi introvabile ne scrive la storia. Articolo di Alfio Aquilani