"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Un libretto per nozze raro, insolito e d’autore (anzi, d’autori)

Nozze di Emanuela Bompiani con Emanuele Torrani, Autori vari (MIlano, Cromotipia Sormani, 1956)

Da diverse settimane è in vendita su eBay la copia di un interessante libretto per nozze, come si usava a fine ‘800 e inizio ‘900 (e infatti ci sono prime edizioni pregevoli italiane che sono nate proprio con questa finalità). Non ha titolo, se non quello del suo scopo: Nozze di Emanuela Bompiani con Emanuele Torrani. Le nozze si tennero il 30 Maggio 1956 presso la Chiesa di San Rocco a Lerici. Emanuela Bompiani era la figlia dell’editore Valentino Bompiani (1898-1992) ed Emanuele Torrani faceva parte della redazione della stessa casa editrice. Il libro (di 63 pagine) fu pertanto stampato proprio nella primavera di quell’anno, dalla Cromotipia Sormani di Milano. La copertina del libro riporta le iniziali degli sposi (due “E”) dorate e artisticamente intrecciate.

Nelle biblioteche italiane il titolo è posseduto solamente dalla Nazionale di Roma, e pertanto deve essere considerato molto raro.

La tiratura fu di 210 copie numerate in cifre arabe e di 24 contrassegnate dalle lettere dell’alfabeto.

Si tratta di un vero e proprio condensato di storia letteraria del ‘900 visto che vi appaiono contributi, saluti, dediche, poesie e pensieri dei più illustri scrittori e poeti del tempo tra cui: Riccardo Bacchelli, Dino Buzzati, Ennio Flaiano, Alfonso Gatto, Curzio Malaparte, Giuseppe Marotta, Vasco Pratolini, Salvatore Quasimodo, Emilio Radius, Stefano Terra, Giovanni Titta Rosa, Elio Vittorini, Cesare Zavattini e molti altri.

la copia in vendita su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il famoso manuale per l’uso della cocaina (1976) di David Lee: un mito per il comprovenditore di libri

Classico libro proibito, anche in virtù dell’epoca di stampa, “Cocaïne Consumer’s Handbook” di David Lee (And/Or Press, 1976) è praticamente impossibile da trovarsi a prezzi da mercatino dell’usato; al contrario, è sempre molto ben valutato. Necessario monitorare la rete per accaparrarsi eventuali copie sfuggite all’attenzione.

In scadenza l’asta con “Le Rime e i Trionfi Illustrati” di Francesco Petrarca”: un’edizione commemorativa del 1974 in cento copie

Opera illustrata di eccezionale valore, uscita nel 1974 in occasione del VI Centenario della scomparsa del poeta aretino. L’opera è stata prodotta in sole 100 copie in Piena Pergamena. Il volume è in formato di 51,5 x 36,5 cm e pesa circa 6 kg.

“Assassinati in Vaticano” di Jacques Verges e Luc Brossollet al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Sabato 20 Luglio 2019 Avvistato “Assassinati in Vaticano, 4 maggio 1998”, di Jacques Vergès e Luc Brossollet.

“Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello” (Astrolabio): la caccia infinita

“La Compagnia dell’Anello” (Il Signore degli Anelli), la prima, negletta, quasi scomparsa uscita in Italia di Tolkien (anno 1967). Il libro viene schedato dalle biblioteche come: La Compagnia dell’anello: parte prima della trilogia: Il Signore degli anelli, di J. R. R. Tolkien mai conclusa per l’editore Astrolabio / Ubaldini nel 1967.

Storia in breve della casa editrice Castelvecchi di Roma

La Casa Editrice Castelvecchi è una delle realtà editoriali italiane più importanti e innovative degli ultimi decenni. Fondata nel 1993 da Alberto Castelvecchi, ha rappresentato un importante punto di riferimento per chi era alla ricerca di una produzione editoriale indipendente e di alta qualità. Una manna per il “cacciatore di libri”.